Linfociti alti

Gentilissimi Dottori
vorrei sapere quali esami approfonditi dovrei effettuare in merito ad alcuni valori alterati dell'emocromo e precisamente i linfociti.

Di seguito i risultati:
WBC - GLOBULI BIANCHI 9,21 10^3/uL
NEUT% 31,62%
LYMPH% 51,61%
MONO% 7,10%
EO% 9,41%
BASO% 0,30%

NEUT# 2,91 10^3/uL
LYMPH# 4,75 10^3/uL
MONO# 0,65 10^3/uL
EO# 0,87 10^3/uL
BASO# 0,03 10^3/uL

Un altro valore risultato fuori norma è:
CREATINA FOSFOCHINASI CK 209,00 U/L

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una LINFOCITOSI relativa, cioè un aumento della percentuale dei LINFOCITI, rispetto a un numero totale complessivo di GLOBULI BIANCHI, è frequentemente correlato a una infezione di natura VIRALE recente, ed è espressione di una normale attivazione del sistema immunitario in senso antivirale.

Ne parli con il suo curante.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottor Quatraro la ringrazio per la sua risposta ma volevo però sapere (se non chiedo troppo), quali erano gli esami che potevo effettuare per approfondire meglio in quanto il mio curante è gia a conoscenza di questa situazione che persiste da qualche anno e le sue parole sono di non preoccuparmi. Grazie ancora per la sua attenzione.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non chiede troppo.

Il primo test che si effettua è il Monotest (per la Mononucleosi) oltre a molteplici altri tests (per varie virosi) in grado di dare linfocitosi:
e questa è una valutazione clinica che deve fare il suo curante.

Inoltre se si opta poi per una percorso di tipo ematologico, anche qui il primo test è un semplice striscio di sangue periferico a cui far seguire le opportune valutazioni.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera
ho ripetuto le analisi del sangue a distanza di 3 mesi e questi sono i valori:

WBC - GLOBULI BIANCHI 7,09 10^3/uL
NEUT% 35,92%
LYMPH% 52,01%
MONO% 7,20%
EO% 4,80%
BASO% 0,10%

NEUT# 2,54 10^3/uL
LYMPH# 3,69 10^3/uL
MONO# 0,51 10^3/uL
EO# 0,34 10^3/uL
BASO# 0,01 10^3/uL

CREATINA FOSFOCHINASI CK 93,00 U/L

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Diversi valori tendono a rientrare nei range.

Resta valido tutto quello che le ho precedentemente scritto.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio nuovamente.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni