Calcio alto nel sangue

Gentili Medici,

qualche giorno fa ho fatto le analisi del sangue per controllare il ferro visto che soffro di anemia per la quale prendo ferro complex e acido folico tutti i giorni. Il problema è che in due volte che ho ripetuto l'analisi a distanza di mesi è uscito un livello di calcio più alto del normale, 10,4 (8,4-10,20). Mi hanno detto che questa condizione può essere associata a ipertiroidismo, ma io soffro di IPOtiroidismo subclinico, con un valore del tsh che da 6,2 a dicembre è passato a 4,2 senza alcuna cura, con ormoni e anticorpi nella norma. Ho pure fatto l'ecografia alla tiroide ma risulta tutto perfetto. Come è possible allora che io abbia il calcio alto? mi consigliate di fare altre analisi?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
si parla di ipercalcemia quando l'eccesso di calcio nel sangue (concentrazioni superiori a 10.5 mg/dL nell'adulto), per cui lei è solo ai limiti alti.
L'iperparatiroidismo è la causa più comune di ipercalcemia, e le paratiroidi possono essere ricercate ecograficamente.

Ne parli pure con il suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it