Granuloma atipico alluce

Salve, mia figlia Lisa ha 16 anni e da 8 anni soffre di granuloma atipico aglia alluci.-
La ragazza è stata operata 4 volte e non si è mai risolto nulla, in concreto il granuloma dopo circa due /tre mesi rifiorisce come prima.
Ho fatto numerosi consulti e l'ultimo da un esimio professore , nel vedere i granulomi ha deciso di operarla per la 4° volta , speravo bene anche perchè aveva garantito che non sarebbero piu comparsi granulomi.Quest'ultimointervento è stato piu invasivo di tutti gli altri, in effetti e stata scollata interamente l'unghia poi è stata accuratamente "pulita" e dopo l'asportazione del granulona a lato dell'unghia , è stata riattaccata.
Sono passati tre mesi ed il granuloma e ricreciuto anche nell'altro piede.
Specifico che settimanalmente da circa sei anni porto mia figlia da una pazientissima podologa.
Srivo in questa rubrica con indirizzo specifico (ematologia) perche sono convinto che la comparsa del granuloma sia da attribuire alla qualita del sangue della mia figliola.
Faccio un esempio relativo all'anno 2006
ematocrito 35,0
piastrine 625
granulociti Neut. 28,7
linfociti 56,1
monociti 11.1
granulociti bas. 1,7
granulociti eos. 0.13
Resta scontato che ho segnalato solo i valori sballati.
Sono consapevole che con questi non potete farvene nulla ma sono sempre meglio che niente.
Vorrei escludere la parte meccanica del piede anche perchè è stata messa in discussione piu volte , ed esempio usare solo scarpe traspiranti , morbide, ecc. ecc.
Sono disperato perche questo problema riduce notevolmente la qualita della vita di mia figlia.
Grazie per il Vs tempo.
Mauro Benedetti.

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

sarebbe opportuno che ponesse la sua domanda nella sezione Dermatologia. Riguardo la formula leucocitaria si riscontra un'inversione di formula con un valore di piastrine aumentato. Allo stato attuale sarebbe opportuno eseguire uno striscio di sangue periferico con conta al microscopio per una valutazione della morfologia linfocitaria.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Utente
Gent.mo Dott. Baraldi
Grazie per la solerte risposta, seguiro il suo consiglio per quanto riguarda lo striscio di sangue periferico ma mi permetto di insistere di per quanto riguarda la permanenza della domanda nella specialità dell'ematologia.
A giorni saranno pronte delle nuove analisi .
Sarei felice di sentire anche il parere dei suoi colleghi presenti in questa rubrica.
Grazie