La ves un pò alta ha consigliato uno striscio sangue periferico

Salve gentili dottori, vorrei sottoporre l'esito delle analisi di mia madre di 75 anni alla quale il dr. dopo aver visto la VES un pò alta ha consigliato uno striscio sangue periferico. Vorrei sapere se dobbiamo preoccuparci per questo valore un pò alto e se gli altri vanno bene. Anticipatamente ringrazio

ALBUMINA 52,5
GAMMA 21,1
LEUCOCITI 6,9
ERITROCITI 4,9
EMOGLOBINA 14,2
EMATOCRITO 43,4
MCV 88,6
MCH 29,0
MCHC 32,7
RDW 14,1
PIASTRINE 246
NEUTROFILI 63,5
LINFOCITI 26,0
MONOCITI 7,2
EOSINOFILI 2,9
BASOFILI 0,4

VES 32
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I valori comunicati sono normali. La VES può aumentare in tutti gli stati infiammatori ma è un indice aspecifico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
Egregio Dr. Baraldi, la ringrazio tantissimo per la sua solerte risposta. Distinti saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
Dottor Baraldi mi scusi se la disturbo ulteriormente, ma vorrei sapere quali possono essere i motivi per cui un medico richiede lo striscio sangue periferico, scusi la mia ignoranza ma è la prima volta che sento questo termine. Distinti saluti
[#4]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Si fà soprattutto per controllare la formula leucocitaria se corrisponde all'esame in automatico e per vedere la morfologia cellulare o se presenti particolari cellule, ma è una richiesta abbastanza frequente
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
Grazie dr.Baraldi