Ho fatto quindi tutti gli esami richiesti e l'unico fuori range sono le piastrine

Buongiorno, ho 34 anni e mi a breve mi sottoporrò a un ciclo di PMA. Ho fatto quindi tutti gli esami richiesti e l'unico fuori range sono le piastrine: 121.000 (range 140-450) tutti gli altri valori dell'emocromo sono nella norma (anche se più vicini al limite inferiore che superiore...ma è sempre stata così); ho fatto anche il test di coombs indiretto, Antitrombina III e sono regolari, solo il "tempo di tromboplast. parziale" è appena sopra il minimo: 27 (range 25-38).
Sto assumendo fertifol, vorrei sapere se è utile assumere del ferro e soprattutto se le piastrine così basse devono preoccuparmi.
Grazie
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Assolutamente no.
Per nulla basso il numero di piastrine, ma leggermente inferiore alla norma.
Le consiglio solo di ricontrollarlo casomai facendo la conta manuale delle piastrine oppure
il cosidetto emocromo a caldo, cioé fatto il prelievo tocca far subito l'emocromo senza farlo sostare.
La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Allora l'assunzione di ferro non serve??
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Mi dice come è l'emoglobina
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, le riporto gli altri risultati: globuli rossi 4,3 (4-5,20) - emoglobina 12,9 (12-16) - ematocrito 38 (36-46).
Grazie
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Beh prima di assumere ferro toccherebbe vedere se c'é un deficit;
ha fatto i seguenti esami:
sideremia, ferritina e transferrina?