Polimorfismo mthfr 677t eterozigote e omocisteina

Salve,ho 24 anni e vorrei consultarmi con voi per avere un parere sulla mia situazione.Ho appena fatto degli esami,prescritti dal mio medico di base,per vedere se posso iniziare a prendere la pillola.Gli esami che mi sono stati prescritti sono:PROTEINA S,PROTEINA C, GENE F5 FATTORE V LEIDEN,GENE F2 mutazione G20210A,GENE MTHFR c677t e a1298c.
tutti i risultati sono nella norma,tranne il gene mthfr c677t,in quanto è risultato un polimorfismo in eterozigosi;sulle stesse analisi c'è scritto che comunque questo stato di polimorfismo,in presenza di una normale folatemia,non è associato ad un aumento dell'omocisteina. Ho fatto vedere le analisi al mio medico di base che mi ha detto che posso tranquillamente prendere la pillola dato che questo tipo di polimorfismo non implica assolutamente una possibile trombosi,senza però farmi fare delle analisi sull'omocisteina nel sangue!io quindi non so se ho i valori dell'omocisteina alti o nella norma,non so se mi trovo in una situazione normale di folatemia,perchè non ho fatto nessun controllo!Posso prendere tranquillamente la pillola senza controllare questi valori sapendo anche di avere polimorfismo eterozigote c677t o no?
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Tranquillamente no.
Lei ha una predisposizione genetica allo sviluppo della trombosi,
prendendo l'anticoncezionale ha un altro fattore di rischio ma non è detto che gliela può causare.
Se necessario assumerla le consiglio stretto controllo clinico e monitoraggio del quadro emostatico con il D-Dimero.
Le consiglio, comunque, controllare l'omocisteinemia.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta! Quindi lei mi consiglia se dovessi assumere la pillola, prima di controllare i valori dell'omocisteinemia?Se i valori dovessero essere nella norma,vuol dire che non avrei nessun problema?ogni quanto dovrei controllarmi?mi scusi per tutte queste domande ma il mio medico non mi ha detto nulla di tutto questo,e io sinceramente non voglio iniziare ad assumere la pillola così,soprattutto se potrebbero esserci dei rischi.Io dovrei prendere la pillola per un problema di acne.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Rispondo alle sue domande in MAIUSCOLO:
Quindi lei mi consiglia se dovessi assumere la pillola, prima di controllare i valori dell'omocisteinemia?
SI, ANCHE DEL D-DIMERO.

Se i valori dovessero essere nella norma,vuol dire che non avrei nessun problema?

HA COMUNQUE UN FATTORE DI RISCHIO IN PIù.

ogni quanto dovrei controllarmi?
CLINICAMENTE MOLTO SPESSO E RICORRERE AGLI ESAMI OGNI QUAL VOLTA C'è QUALCHE PROBLEMA CLINICO.

SALUTI