Globuli bianchi e piastrine alterati

Buongiorno.E' ormai da un anno che il mio emocromo risulta alterato,in particolare:

Globuli bianchi 3,84 (4,50-8,00)***
Piastrine 135 (150-450)***
Ampiezza distrib.piastrine 18,9 fl (10,0-16,0)***
Volume piastrinico medio 13,7 fl (9,1-12,3)***
Percentuale grandi piastrine 47,4% (16,4-44,2)***

Formula leucotitaria

Neutrofili 52,4% (55,0-65,0)***
Linfociti 35,6% (20,0-40,0)
Monociti 9,6% (0,0-8,0)***
Eosinofili 2,4% (0,0-4,0)
Basofili 0,0% (0,0-1,0)

Da circa un anno e' sempre cosi'.nelle analisi di 3 anni fa i globuli bianchi erano 6,9 e le piastrine 234

Ho fatto le altre analisi(ben 6 ricette!)e sono tutte nella norma(colest.glic.azot.ggt,ast,alt,creat.,bilir.,pt,ptt,ecc ecc)

Attualmente lamento problemi di coagulazione(un giorno mi tagliai ad un dito a pranzo e il sangue si fermo' la sera) e mani violacee quando c'e' freddo.

ho una malattia autoimmune(anticorpi anti ipofisari)e anticorpi anti nucleo 1:160 (valori normali 1:<80) ma che era gia' in atto e curavo con la terapia sostituitiva da tempo,ormai sono 4 anni.

a che cosa e' dovuta questa situazione?
esiste un modo per far tornare i valori come erano prima?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Le malattie autoimmuni possono, tra l'altro, determinare una leucopiastrinopenia.
Se il suo Medico è d'accordo, faccia gli anticorpi antipiastrine ed antileucociti.
Per il problema della coagulazione faccia eseguire tempo di protrombina e tempo di tromboplastina attivata (aPTT), nonchè gli anticorpi anticadiolipina (antifosfolipidi) ed il lupus anticoagulante.
Se crede, mi faccia sapere.
[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Grazie Dr.Finzi.Vedro' al piu' presto di fare gli anticorpi antipiastrine e antileucociti.
Per la coagulazione li ho fatti:

Tempo di protrombina attività 89% (70-120)

INR 1,21 (non mi dice il riferimento)

aPTT ratio 1,08 (0,82-1,25)

anticorpi antifosfolipidi assenti

sono preoccupato...
[#3]
Dr. Giuseppe Finzi Ematologo, Oncologo, Medico internista, Cardiologo, Angiologo 332 11
Non c'è nulla di allarmante, stia sereno.
Ci risentiamo con i nuovi esami.
Mi faccia anche sapere la terapia, completa, che sat facendo (per qualunque motivo).
Auguri.