Ferritina bassissima

Salve volevo sapere se e' tanto preoccupante il valore della
ferritina 4,1
la sideremia 21
emoglobina 10,1
ematocrito 33,9
mcv 74
mch 22
rdw-cv 17

ipocromia,aniso-poichilocitosi

tutti gli altri valori sono nella norma.
cosa mi consiglia?
io a parte la tachicardia sto bene.
grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
C'è un forte stato anemico; va valutato dal suo medico che provvederà anche per la terapia; si rivolga a lui per una visita diretta

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
grazie dott. Baraldi
il mio medico dice che e' una situazione non critica e che assumendo ferro potro' risolvere.
e' di questo parere anche lei?
Grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, certo , però bisogna anche capire da cosa deriva questa anemia; per esempio, nella donna si può avere anemia per ciclo mensile molto abbondante e/o irregolare; lei , poi, ha un volume globulare basso che potrebbe far pensare a forma di anemia microcitemica ( non so se ha fatto tests specifici in tal senso ) ; quindi va bene il trattamento con ferro e giusta alimentazione ma bisogna capire il perchè di questa anemia