Anisocitosi microcitosi anemia

Buongiorno,
Vorrei un consulto sull'esito delle analisi del sangue ritirate oggi.
Premetto che da tempo e ultimamente in maniera più accentuata soffro di capogiri, episodi di svenimento e altri sintomi quali pressione bassa (110-55 di solito), mani fredde e sudate, senso di intorpidimento dei piedi e delle mani, sintomi che il mio medico di base attribuisce semplicemente allo stress ma io non sono soddisfatta di questa sua diagnosi.

Riporto di seguito i valori che ritengo fuori dalla norma:

RBC: 5,49 (valori normali 4-5)
Hgb: 11,3 (valori normali 12-16)
Mcv: 62,7 (valori normali 80-94)
Mch: 20,6 (valori normali 27-32)
Rdw-sd: 35,3 (valori normali 38,7-45,1)
Rdw-cv: 16,1 (valori normali 11,5-14,5)

Messaggi RBC:
Anisocitosi
Microcitosi
Anemia

Messaggi PLT:
PLT Abn distribution

Volume corpuscolare medio: 62,7 (valori normali 80-94)
Emoglobina corpuscolare media: 20,6 (valori normali 27-32)
Eosinofili: 3,3% (valori normali 0-3%)

Ferritina: 32 (valori normali: 30-400)

A seguito di questi esiti cosa mi consiglia di fare?
Possono essere responsabili dei miei problemi di salute o devo approfondire altro?
Ho anche fatto gli esami tiroidei e sono buoni, un ecg e va bene e per scrupolo farò a breve un holter pressorio 24h.
Assumo acido folico da 2 mesi.

Grazie, dell'attenzione e attendo un Suo parere.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha pensato all'Anemia Mediterranea?

Le consiglio un dosaggio dell'HbA2 e di parlarne con il suo curante.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Grazie mille per il consulto.
Io so di essere portatrice sana di anemia mediterranea e il mio medico mi ha detto che devo convivere con questa cosa e che non devo fare nessuna cura.
Lei ritiene possa esserci qualcosa di oltre al "portatrice sana"?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' un emocromo compatibile con il suo stato di portatrice sana di anemia mediterranea.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, La saluto cordialmente.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni