Dubbio anemia

Buon pomeriggio. In seguito a un esame delle urine e a uno del sangue, volti a determinare le cause di un continuo incremento di peso nonostante la conduzione di vita sana ed equilibrata, sono stati riscontrati alcuni valori fuori norma. Per quanto riguarda l'esame delle urine il livello di sideremia è pari a 19, mentre nel secondo ho riscontrato i seguenti :
HGB 11,2
HCT 36,6
MCV 79,9
MCH 24,5
MCHC 30,6
RDW-SD 46,6
RDW-CV 16,3
Intorno ai 10 anni di età avevo seguito una cura volta ad innalzare i valori del ferro con assunzione di farmaci ed iniezioni. A quel tempo sembrava che la questione si fosse risolta, ma poi un anno fa, in seguito ad un check up completo per poter svolgere la professione di assistente di volo, mi diagnosticarono anemia mediterranea. Siccome mi trovavo a Dubai, non ebbi possibilità di richiedere un consulto nemmeno al mio medico di base e seguì le loro indicazioni. Per due mesi assunsi degli integratori da loro prescritti (se non ricordo male, 2 prima di colazione 2 prima di cena), ai quali non seguirono ulteriori controlli.
Nella mia dieta sono sempri state presenti sia carni che legumi, ma nonostante i miei sforzi ad assumerne di più, non mi sembra che la situazione sia migliorata. La prossima settimana il mio medico di base mi riceverà per una visita privata (non ha ancora visto gli esami) volta a prescrivermi una dieta. E' possibile che questa situazione sia causata da celiachia? Altrimenti, quali altri esami mi consiglierebbe?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'anemia mediterranea può giustificare ampiamente il suo emocromo ed il suo stato anemico, con le relative difficoltà a superare tali valori nonostante la terapia integrativa marziale.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la gentile risposta.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Distinti Saluti