Progressione a mieloma attivo

Gentili Dottori, ho 47 anni, maschio, dal 2006 ho una MGUS-Mieloma 1° stadio con componente monoclonale IgGKappa stabile intorno ai 3,5-4 g/dl, però nel 2000 era di 1,86 g/dl

ultimo ricovero 10 mesi fa plasmacellule nel midollo 7% anche nell'osso 7%
emocromo:

G Rossi: 3.660.000
G bianchi: 5600
PLT 162.000
Hb : 11,3

Funzione epatorenale nella norma
Scheletro nessuna lesione
elettroliti nella norma
Proteina C reattiva e LDH normali

Però nell'ultima analisi di qualche giorno fa è risultata:

una ves molto alta 67 mm
un aumento della beta 2 microglobulina : 3,85
Emocromo stabile come sopra
Componente monoclonale stabile 3.5 g/dl

Vorrei chiedere:

la ves è indicativa di progressione a mieloma attivo?
e la beta 2 microglobluina è alta?

Non ho sintomi

Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La VES da sola nò, però , visto questo aumento insieme alla beta 2 microglobulina , sarebbe opportuna una valutazione di un centro ematologico

Un saluto

A. Baraldi