Instabilità valore inr

salve, sono una signora di 35 anni a cui un mesetto fa è stata diagnosticata una microembolia all'arteria del polmone forse causata dalla pillola anticoncezionale.ora sono in terapia anticoagulante con il coumadin per cui effettuo ogni settimana il controllo tao ed il valore dell'inr è passato da 1.34 con 38.75 mg di coumadin a 1.68 (40 mg coumadin)nelle prime due settimane ed ora nell'ultimo controllo di ieri risulta nuovamente 1.30 e di conseguenza la dose settimanale ora mi è stata aumentata a 43.75 mg.potrebbe essere dovuto alla dieta?non sto più mangiando verdure a foglia verde ma solo le altre.c'entra qualcosa?inoltre nella prime due settimane ho fatto mattino e sera le iniezioni di eparina,secondo lei dovrei riinziare a farle?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La terapia con anticoagulanti può portare a variazioni dell'indice INR e per questo necessita un monitoraggio periodico presso i centri TAO. Un buon controllo si ha con un INR tra 2 e 3 , per cui, nel suo caso, si è provveduto ad innalzare la dose. Non vedo relazione con l'eparina fatta. Le allego un link dove potrà trovare utili consigli:

http://www.anticoagulanti.org/guidaTAO.html

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille,dal controllo di oggi l'INR e'nuovamente salito a 1.45 e mi hanno alzato un po' la dose settimanale....grazie anche del link molto interessante...
[#3]
dopo
Utente
salve, vorrei chiederle un altro parere rispetto agli ultimi esami fatti per quanto riguarda la trombofilia...

esami del 13/11/2012 :

PROTEINA C COAGULATIVA 97 %

PROTEINA S COAGULATIVA 126

esami del 23/11/2012

FATTORE V DI LEIDEN 127.7 %

POLIMORFISMO PROTROMBINA ASSENTE

MUTAZIONE FATTORE V
- MUTAZIONE G1691A (LEIDEN) ASSENTE
-MUTAZIONE H1299 (R2) ASSENTE

risulterebbe quindi un pò più alto del range il fattore V di leiden (range 70.0-120.0) e la proteina s coagulativa...cosa significa?

La ringrazio della sua attenzione...