Potrei avere il morbo di wilson

Salve gentili dottori,

le mie ultime analisi ematiche sono abbastanza alterate:

ALT 58(vn37)
GGT 52(vn49)
CERULOPLASMINA 18 (vn20-50)

Proteine totali 7.4g
Elettroforesi proteica:
alfa1 1.3% (vn1.7-3)
alfa2 7.3% (vn8-14)
Nel controllo di 6 mesi fa questi valori erano normali.

Sono positivo algli anti-HCV ma negativo all'HCV RNA-Qualitativo da due anni.
Dall'ecografia al fegato si evidenzia un fegato "steatosico".

Considerato che ho il RAME nel siero normale, (vista la Ceruloplasmina) potrei avere il morbo di Wilson?
Se no quali indicazioni seguire per il mio fegato steatosico? Solo la dieta?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

in base ai dati da lei comunicati escludo un problema di morbo di Wilson. I valori delle analisi sono normali.

Riguardo il fegato steatosico è importante una dieta che riduca i grassi, ricca di pesce, soprattutto quello azzurro ricco di omega tre, frutta, verdura, che privilegi le carni bianche ( pollo , tacchino ecc. ) rispetto a quelle rosse, pochi dolci, attività sportiva ( è sufficiente anche camminare di buon passo circa un'ora al giorno ), niente fumo, poco alcool e controllo del peso.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Utente
Grazie per la velocità di risposta!

Sa mi ero preoccupato perchè recentemente avevo letto che valori di ceruloplasmina <20 sono suggestivi di Morbo di Wilson...

Mi ero dimenticato di dire che oltre ai valori che ho indicato alterati, ho anche:

COLESTEROLO Totale: 230
COLESTEROLO HDL: 53
TRIGLICERIDI: 150

Ma questo credo che non cambi (anzi rafforzi..) le sue indicazioni.