Una ecografia al fegato però nel frattempo vi pongo il mio quesito

Gentili dottori di "medicitalia.it". sono nuovo in questo forum e volevo un vostro parere:
racconto brevemente il mio passato: non bevo, fumo saltuariamente, sono alto 171cm e peso 66kg. ho 22 anni e diciamo ke non ho mai avuto particolari problemi di salute. solo 3 anni fa inseguito all'esame statale di diploma ho trascorso un periodo di malesseri continui per i quali effetuai all'epoca numerose visite e controlli tutti senza esiti allarmanti. ma questi disturbi andarono via spontaneamente con il tempo sfumando fino a scomparire. da qualche settimana ho cominciato nuovamente a sentire alcuni di quei sintomi e cosi il mio medico mi ha prescritto alcuni esami del sangue e delle urine. L'emocromo è nella norma, nessun valore esce dai limiti e la "creatinina" è nella norma. per quanto riguarda il fegato però ci siamo spaventati perchè il "GOT" che dovrebbe essere tra 0-42 me lo ritrovo a 364 mentre il "GPT" che dovrebbe essere tra 0-40 è a 113. visto i livelli preocupanti ho fatto gli esami per vedere se ho le epatiti e sono risultati tutti negativi. ah dimenticavo nelle urine è tutto nella norma, solo nelle note c'è scritto: "abbondanti sali amorfi".
ora sono in attesa per una ecografia al fegato però nel frattempo vi pongo il mio quesito: la sera prima del prelievo ero in palestra fino a tardi, diciamo fino alle 22 e ho seguito un allenamento piuttosto intenso incentrato soprattutto sulle gambe che non allenavo da molto e la mattina dopo alle 8 ho eseguito il prelievo e mi facevano malissimo tutti i muscoli delle gambe, specialmente i polpaci. in internet ho letto ke le fibre muscolari che si spezzano rilasciano nel sangue una sostanza che appesantisce il fegato facendo rialzare temporaneamente questi valori. è possibile che sia solo questa la causa? grazie dell'attenzione e complimenti per il servizio.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

potrebbe essere in causa l'attività muscolare intensa; ripeta le analisi quando non fà attività sportiva, insieme all'ecografia epatica

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie. pensa che 5 giorni di astensione da attività fisica siano sufficienti?
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Se fossero una decina di giorni sarebbe meglio
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
grazie mille. non appena ripeterò gli esami vi informerò. grazie ancora.

un saluto.

Giulio!
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Cari dottori di medicitalia. ho ripetoto gli esami del fegato dopo una settimana di astensione dalla palestra. a dir la verità ho continuato ad andare in palestra ma ho prevalentemente dedicato il tempo a streching e manovre ri rilassamento e allungamento muscolare in quanto sono piuttosto legato inquanto ad agilità. quindi niente di faticoso.
nel dubbio che ci potesse essere un errore di laboratorio ho ripetuto gli esami in un altro ospedale.

AST/GOT 139 (10-45)
ALT/GPT 130 (10-55)
Gamma GT 21 (8-78)
Fosfatasi Alcalina 66 (38-126)
Bilirubina diretta 0.1 (0.00-0.60)
bilirubina totale 0.5 (0.20-1.30)

il Gpt è grossomodo rimasto invariato mentre il got è diminuito. venerdi porterò il tutto al mio medico nel frattempo secondo voi è il caso di continuare ad indagare o ci sono dati suficienti per confermare la teoria dei muscoli?? ricordo che inseguito a quell'allenamento ho avuto dolori muscolari per 4 giorni. grazie a chiunque risponderà.
Ciaoo!
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
A questo punto faccia anche tutti i markers epatite, citomegalovirus, e mononucleosi ed un'ecografia epatica e vie biliari
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
dott. Baraldi...che sbadato che sono. mi sono dimenticato di scrivere nel precedente post che negli ultimi esami ripetuti venerdi scorso erano presenti anche i Mmarkers di epatite A, epatite B e C e CMV, monotest e idatest tutti negativi! manca solo l'ecografia che farò la prossima settimana! a presto!
[#8]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Dopo aver fatto l'ecografia, se tutto normale, come credo, provi a non svolgere alcuna attività sportiva per 20 30 giorni e poi ripeta l'esame
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
buongiorno. volevo aggiornarvi che l'ecografia epatica è nella norma ed ho ripetuto anche gli esami del sangue sul fegato e tutti i valori erano nell'intervallo di rifermimento. a questo punto possiamo dire con certezza che erano stati alterati dalla palestra. grazie per la vostra assistenza.
un saluto