Mutazione gene jak2

Buongiorno e grazie anticipatamente per la risposta.Un mio familiare presenta piastrinosi(di grado nn elevato in verita)da circa un anno.I voalori piastrinici sono sempre stati fluttuanti tra 480000 e 550000.Inoltre presentava una splenomegalia asintomatica di grado lieve.é stata effettuata eco al quadrante addominale superiore sinistro senza rilevare alcuna anormalita.é stato fatto inoltre un analisi sulla mutazione del gene Jak ed è risultata positiva.Ha molta probabilità secondo lei di avere una sindrome mielodisplastica?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

è molto difficile così a distanza con un unico valore potere fare una valutazione. Quello che posso dire è che se il problema sono soltanto le piastrine che si mantengono aumentate, ma con valori sostanzialmente stabili, le linee guida oggi adottate prevedono soltanto il controllo periodico di queste con eventualmente una terapia con antiaggreganti, questo fino a valori di piastrine intorno a 700.000 ed anche fino a circa 1.000.000. Il consiglio è, d'accordo con il suo medico, di fare una visita ematologica per una definizione completa

Un saluto

A. Baraldi