Analisi del sangue da rifare?

Gentili medici,

il 7 settembre ho donato il sangue ed ho recentemente ricevuto le analisi del sangue fattemi in quell'occasione, il cui esito è stato ripetere il prelievo. gli unici valori sballati sono: globuli rossi 5,89 10^6/mmc invece del valore compreso fra 4,20 e 5,40, ematocrito (sottolineato dal medico che ha fatto le analisi) 50,9% invece di 39,0-50,0, volume piastrinico medio 11,4 fL invece di 6,0- 11,0. Ora nonostante sulle analisi ci fosse scritto esame da ripetere, il mio medico mi ha detto che secondo lui non è necessario rifarle ma mi ha fatto comunque la ricetta. La mia domanda è: è necessario rifare le analisi? e considerando che dal prelievo sono passatti 18 giorni devo aspettare a rifarle comunque?
cordiali saluti
[#1]
Dr. Valerio Bertino Nefrologo 156 5
Lei fuma? Sarebbe utile conoscere anche altri valori (Hb, MCV, MCHC) anche se i valori di riferimento che lei trova segnati sull'emocromo sono puramente indicativi e vanno interpretati di caso in caso. Io consiglio sempre di ripetere l'esame, non perché questo sia errato, ma per fugare ogni dubbio nel paziente. Stia tranquillo, con ogni probabilità il suo emocromo è perfetto

Dr. Valerio Bertino

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Buonasera dottor Bertino la ringrazio per a velocità di risposta. Si sono un fumatore fino al mese scorso di 20 sigarette al dì ora ridotte a 5 in procinto di smettere. Gli altri valori sono: HB 16,8 gr/dl, MCV 86,4 fL, MCHC 33,0 g/dL, MCH 28,5 pg.
ringraziandola, cordiali saluti
[#3]
Dr. Valerio Bertino Nefrologo 156 5
Dunque il suo emocromo è accettabile. Non lo ripeta
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio moltissimo dottore.
Cordiali saluti