Tvp senza un motivo

Gentilissimi dottori,
sono una ragazza di 35 anni che 2 anni fà ha avuto una TVP femoro-poplitea e vasi tibiali gamba dx. Ora il coagulo si è sciolto però ho preso per 14 mesi il sintrom e tutt'ora l'antigreg, ma penso ancora per poco. Mi stà ancora seguendo il cantro trombosi del mio ospedale e in pochi mesi mi ha fatto fare e ripetere tutti gli esami che vanno fatti in questi casi. Tutto nella norma tranne il LAC che a nov.07 era 1,36, febb.08 era 1,64 e magg.08 2,14, però mi hanno detto che solo il LAC positivo non ha nessuna importanza. Ebbene, non prendevo la pillola, non ho avuto gravidanze recenti,non sono obesa,non ho subito traumi e operazioni chirurgiche, non conduco vita sedentaria, non è ereditaria e non è congenita, allora mi chiedo come ha fatto a succedere una cosa del genere ad una persona sana della mia età? Ma il LAC positivo, è vero che non ha importanza se gli esami che lo accompagnano sono tutti negativi? Il centro mi ha detto che è "capitata" e basta, ma se è possibile dalla vostra esperienza avere una risposta più precisa ve ne sarei sinceramente grata, se un motivo esiste vorrei saperlo, anche perchè ho un pò paura che mi ricapiti. Vi ringrazio di cuore
distinti saluti
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

il LAC positivo rappresenta un fattore di rischio, ma non significa che la persona che lo ha andrà sicuramente incontro ad una trombosi;
sicuramente da solo non ha grande significatività. Ritengo che debba avere fiducia nella struttura ospedaliera che la sta seguendo e che ha fatto indagini approfondite, come lei dice, seguite da una terapia valida

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore, la ringrazio per il suo parere

un cordiale saluto