Neutrofili bassi in percentuale, ma numericamente normali?

Ho ritirato oggi i risultati delle mie analisi del sangue.
Per fortuna è tutto assolutamente in regola, meno un dato che ha attirato la mia attenzione.

Infatti la percentuale di Neutrofili è 47,8 (a fronte di un intervallo di riferimento tra il 55 e il 65)...ma la cosa strana è che il risultato numerico è di 3245,6 mmc e qui l'intervallo di riferimento è tra 2.200 e 6.000.

Un errore nella trascrizione delle analisi?

Ribadisco che TUTTI gli altri valori erano in regola,
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

non si preoccupi ; il valore assoluto di circa 3200 si riferisce a quel 47.8 % , quindi , anche se lei non lo riporta, il valore totale dei bianchi dovrebbe essere di circa 6600 - 6800. Sono valori normali ed il lievissimo scostamento non deve preoccupare

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Baraldi, innanzitutto mi preme ringraziarLA per la Sua solerte risposta.

VOlevo un chiarimento: a cosa può essere dovuta questa variazione?

Come mai la percentuale dei Neutrofili è sotto la norma, mentre il risultato numerico lo è? Non può essere un errore di trascrizione.

Per quanto riguarda il numero totale dei bianchi, non saprei come risponderle :D Ma ogni altra voce relativa all'Emacromocitometrico è nella norma.

Grazie Ancora
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La formula leucocitaria può risentire di molti fattori e, entro determinati limiti, può variare. Riguardo al valore percentuale e assoluto dipende dal fatto che un valore percentuale lievemente al di sotto della norma su un numero di globuli bianchi alto, pur se normale, fà sì che il valore assoluto rientri nel range di normalità.
Succede con una certa frequenza e non deve preoccupare proprio perchè sono minimi scostamenti. Sul numero totale dei bianchi lo deve sicuramente avere poichè non è possibile che non le sia stato dato
[#4]
dopo
Utente
C'è la voce Leucotciti, poi Eritrociti Emoglobina Ematocrito, Vol. Corpusc. Medio, Emogl.corp. media., Conc. emoglob. corp. media

Poi Neutrofili Linfociti Monociti Eosinofili e Basofili.

Dica lei dove fare riferimento perchè sono molto ignorante in materia !
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

sicuramente accanto alla dicitura WBC o Globuli bianchi ci sarà un numero che indica il totale dei leucociti
[#6]
dopo
Utente
E' come diceva lei, accanto alla dicitura "Leucociti (WBC)" il numero è di 6.790 unità.

La ringrazio del consulto, è stato....paziente, se mi passa il gioco di parole, e gentilissimo.