Inversione della formula leococitaria

ILLUSTRISSIMI DOTTORI,
BUONGIORNO,
SONO UN GIOVANE DI 27 ANNI (NO FUMATORE,NO ALCOOL, BUONGUSTAIO).
DONATORE AVIS DA 2 ANNI, DOVE HO EFFETTUATO VARI PRELIEVI, HO SCOPERTO DI AVERE L'INVERSIONE DELLA FORMULA LEUCOCITARIA, VI INDICO DI SEGUITO I RISULTATI DELL'ULTIMO PRELIEVO DATATO 16/04/08:
CHIMICA CLINICA
PROTIDEMIA TOTALE G/dL 8,31** RIF. DA 6 A 8;
EMATOLOGIA:
NEUTROFILI % 34** DA 40 A 75;
LINFOCITI % 53,9** DA 19 A 48;
VES 1ìORA 16 DA 1 A 30.

PRELIEVO DEL 05/04/2008:
EMATOLOGIA:
LINFOCITI % 60,9** DA 19 A 48;

PARERE MEDICO: RIPETERE PRELIEVO PER EMOCROMO + FORMULA LEUCOCITARIA.

IN DATA 09/04/2008 HO AVUTO COSTANTE PRURITO ALL'OCCHIO SX, HO EFFETTUATO UNA VISITA OCULISTICA, LO SPECIALISTA MI HA DIAGNOSTICATO UNA EPISCLERITE SULL'ORBITALE SX, PRESCRIVENDOMI UN COLLIRIO MOLTO EFFICACE LOTEMAX 0,5 % CON POSOLOGIA DI N.3 SOMMINISTRAZIONI AL DI' 2 GOCCE CIASCUNA SULL'ORBITALE SX,DOPO CIRCA 2 GIORNI IL PRURITO E' PASSATO.(POTREBBE ESSERCI UN LEGAME? MI HANNO DETTO DI NO PERCHE' E' CORRELATO CON IL VALORE DELLA VES, MA L'OCULISTA MI HA DETTO CHE L'EPISCLERITE E' UN'INFIAMMAZIONE DELLA SCLERA DELL'OCCHIO, UN SEGNALE DI INFEZIONE VIRALE PRESENTE NELL'ORGANISMO).
CONSIDERATO CHE AD OGNI PRELIEVO I VALORI DI N e L SONO REITERATAMENTE ALTERATI,HO CHIESTO AL CENTRO TRASFUSIONALE DELL' A.S. U.S.L. 12 DI SAN BENEDETTO DEL TRONTO DOVE VADO A DONARE,MI HANNO DETTO DI NON PREOCCUPARMI IN MODO UN PO' SUPERFICIALE:
I CASI SONO 2 O HO VIRUS CHE CIRCOLA ALL'INTERNO DELL'ORGANISMO, OPPURE POTREBBE ESSERE UN SITUAZIONE INFANTILE CHE NON SI E' SVILUPPATA.
VORREI ESPLORARE AL MEGLIO QUESTA SITUAZIONE....
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.
DISTINTI SALUTI.
BUON LAVORO

[#1]
Attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Lei riporta solo le percentuali di neutrofili e linfociti. L'informazione e' incompleta. Deve dire anche quanti sono i globuli bianchi in totale.

solo cosi' si capisce se lei ha una riduzione del valore assoluto dei neutrofili o un aumento assoluto dei linfociti.

In generale i linfociti sono costanti mentre i neutrofili sono molto piu' ballerini - sono bassi al mattino e in assenza di infezioni, aumentano sotto stress o infezioni.

Quando i neutrofili sono bassi si osserva un linfocitosi relativa che in realta' e' una neutropenia.

Se invece alla linfocitosi relativa si accompagna una linfocitosi anche assoluta, allora la linfocitosi puo' essere costituzionale, virale, oppure - se la conta supera 5000 e il paziente ha almeno 50 anni- l'inizio di una leucemia linfatica cronica.

[#2]
dopo
Utente
LA RINGRAZIO VIVAMENTE DR.PIERPAOLO BIANCHI DELLA CELERITA' CON CUI MI HA RISPOSTO LA PROFESSIONALITA' DEL PARERE, PER CORRETTEZZA DI TERMINI LE INVIO I RISULTATI DELL'ULTIME ANALISI PRESCRITTEMI DAL MEDICO DI FAMIGLIA:

Cartella del 09/07/2008

Data di nascita

Data accettazione

Provenienza
EST SBT

Esame
Esito
Valore di riferimento

ESAME EMOCROMOCITOMETRICO

GLOBULI BIANCHI
7,5 mila x mmc

GLOBULI ROSSI
5,69 milioni x mmc

EMOGLOBINA
16,9 gr/dL

EMATOCRITO
46,8 %

MCV
82,2 femtolitri

MCH
29,7 picogrammi

MCHC
36,1 gr/dL

RDW
12,6

PIASTRINE
207 mila/microl.

MPV
11,1 femtolitri

PCT
0,23 %

PDW
13,7

Granulociti neutrofili
32,30 %

Granulociti eosinofili
6,30 %

Granulociti basofili
0,70 %

Linfociti
53,50 %

Monociti
7,20 %

Granulociti neutrofili
2,42 mila x mmc

Granulociti eosinofili
0,47 mila x mmc

Granulociti basofili
0,05 mila x mmc

Linfociti
4,01 mila x mmc

Monociti
0,54 mila x mmc

OSSERVAZIONI

RDW-SD
37,7 femtolitri

P-LCR
33,8 %

Eritroblasti %

Eritroblasti Val.ass.

Promielociti

promielociti

Mielociti %

Mielociti

Linfociti Attivi %

Linfociti Attivi

Linfociti atipici %

Linfociti atipici

Metamiellociti %

Metamielociti

Blast. %

Blast.

Plasm %

Plasm

AZOTEMIA
33 mg/dL

-10 -50

GLICEMIA
92 mg/dL

URICEMIA
8,12 mg/dl

CREATININEMIA
1,11 mg/dL

SODIEMIA
141 mEq/l

POTASSIEMIA
4,63 mEq/L

AST/GOT
48 U/L

-10 -30

ALT/GPT
67 U/L

-10 -36

BILIRUBINA FRAZIONATA

BILIRUBINA TOTALE
1,17 mg/dl

fino a 1,20

Bilirubina Diretta
0,28 mg/dl

fino a 0,30

Bilirubina Indiretta
0,89 mg/dl

fino a 0,90

GAMMA GT
13 U/L

-5 -36

AMILASEMIA
54 U/L

fino a 100

TRIGLICERIDI
113 mg/dL

COLESTEROLO
177 mg/dL

fino a 200

COLESTEROLO HDL
51 mg/dL

< consultare tabella >

COLESTEROLO LDL
125 mg/dL

fino a 130

RAPPORTO HDL/LDL
0,41

ELETTROFORESI SIEROPROTEICA

ALBUMINA 56.9 % 4,84 g/dL

ALFA 1 3.4 % 0,29 g/dL

ALFA 2 8.4 % 0,71 g/dL

BETA 1 6.2 % 0,53 g/dL

BETA 2 5.4 % 0,46 g/dL

GAMMA 19.7 % 1,67 g/dL

Albumina/Globuline
1,32

Commento

PROTEINE TOTALI
8,50 gr/dl

TSH Ultrasensibile
1,260 mUI/ml

FT3
3,04 pg/mL

FT4
1,14 ng/dL

-

Attenzione! La cartella non ha valore legale.

IERI HO FATTO UNA DONAZIONE PRESSO LA MIA SEZIONE AVIS DI 451 ml. di sangue, la dott.ssa mi ha prima visitato dopo avermi fatto prelevare con lo stick una goccia di sangue, ed ha fatto ripetere l'operazione con il prelievo venoso per vedere la correlazione della quantità di globuli bianchi a causa del contenuto di GB di 12.000, al prelievo venoso sono risultati 10.100 GB x mmc.
La causa potrebbe essere il mio utilizzo esagerato dell'aria condizionata all'interno della mia auto.
Per quanto riguarda l'inversione della formula,con il prelievo di ieri sono quasi nei limiti.
Per gli altri valori superiori alla norma devo preoccuparmi?
Li elenco di seguito:
MCHC
36,1 gr/dL

URICEMIA
8,12 mg/dl

CREATININEMIA
1,11 mg/dL

AST/GOT
48 U/L

-10 -30

ALT/GPT
67 U/L

-10 -36

PROTEINE TOTALI
8,50 gr/dl

il mio medico mi ha espressamente vietato di mangiare PANE E PASTA, perchè devo assolutamente dimagrire!!!

Scusi la personale apprensione, spero di averle scritto le informazioni in modo esauriente!

GRAZIE INFINITE.