24 anni e da parecchi mesi avvertivo particolari sintomi che mi portavano a stanchezza ed un senso

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni e da parecchi mesi avvertivo particolari sintomi che mi portavano a stanchezza ed un senso di nodo in gola e nausea.(sono presenti tutt'ra). Ho eseguito gli esami del sangue tra cui quelli della tiroide, dove sono presenti due valori al di fuori range di riferimento. S-TSH è di 4,40 e deve essere compreso tra 0,27 e 4,2 , inoltre anche il s-free t3 e al limite dei valori , anch esso è di 4,40 e deve essere tra 2,57 e 4.43. altro valore è il s.-colesterolo totale di 126 e deve essere compreso tra 130 e 200. il resto degli esami sono nella norma..c'è un collegamento tra questi due valori?!chiedo a voi gentilmente un parere, Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Gentile utente, se il referto delle sue analisi riporta il numero progressivo 13***59, allora ha fatto il prelievo nel nostro laboratorio.

Il colesterolo e' normale per la giovane eta' (l' HDL, 60 mg/dL, era ottimo) e in effetti e' sbagliato il modo del laboratorio di esprimere i valori con un minimo e un massimo, che ha dovuto essere adottato per bassi motivi di "omogeneita' dipartimentale". In passato refertavamo, piu' correttamente: "valori desiderabili inferiori a 200".

Per la tiroide ho effettuato una verifica e la coincidenza numerica di TSH e fT3 mi risulta confermata. In presenza di un TSH aumentato e di una sintomatologia di stanchezza occorre pensare a una tiroide che funziona poco. Non si puo' parlare di ipotiroidismo in quanto l' fT4 e' ancora normale, e l' fT3 e' addirittura quasi alto (ma si tratta di un dosaggio picomolare, analiticamente delicato e passibile di interferenze).

E' opportuno ricontrollare la tiroide (T3-T4-TSH), aggiungendo la ricerca degli anticorpi antitiroide per verificare una ipotesi di tiroidite e per escludere una iperproduzione di TSH primitivamente ipofisaria.

Cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
innanzitutto grazie x la risposta. Il prelievo lo fatto proprio a Stradella. Purtroppo continuo ad avvertire questa sensazione, direi molto fastidiosa,a volte sale a volte diminuisce di intensità, ma rimane sempre. Ho eseguito una visita dall endocrinologo, il quale mi ha escluso totalmente la possibilità di una disfunzione della tiroide. Non sono ne ingrassato ne dimagirto negli ultimi mesi tra l altro...volevo sapere se era fondamentale (dopo visita) ricontrollare la tiroide con gli esami da Lei riportati...grazie di nuovo.
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
il TSH e il T3 non sono tanto normali, io sarei meno categorico dell'endocrinologo nell'escludere "qualunque disfunzione", ma lui magari intendeva dire che palpando il collo non si sente niente, questo e' possibile.

Fra gli esami quello piu' pesante e' il TSH alto, il TSH alto suggerisce ipotiroidismo e l'ipotiroidismo prima di far ingrassare rende meno resistenti alla fatica, lei infatti riferiva "stanchezza". Nodo in gola e nausea mi facevano pensare a una causa locale (lei aveva fatto perfino il tampone), io pensavo a una tiroide un po' gonfia che premeva su trachea o esofago.

Ad ogni modo, almeno il TSH e' anormale e va ricontrollato, e gia' che lo ricontrolla, tanto vale includere gli "autoanticorpi antitroide" (ATA) che, se positivi, indicherebbero una tiroidite e spiegherebbero tante cose.

Se invece al controllo gli ormini tiroidei saranno normalizzati e gli ATA negativi, allora avra' avuto ragione l'endocrinologo, tanto meglio per la sua ghiandola, punto a capo per la diagnosi.

Se torna a trovarci si faccia riconoscere al momento del prelievo che facciamo due chiacchiere!

[#4]
dopo
Utente
molto probabilmente verro mercoledì....grazie di nuovo.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera. Ho appena ritirato gli esami e sono andato dal medico, è tutto nella norma, anzi il TSH si è abbassato riportandosi fra i valori di riferimento, anche gli anticorpi sono risultati negativi.A questo punto non so piu cosa pensare e soprattutto come agire...ho prenotato un ecografia tiroide presso Stradella il 14 agosto, ma chiedo a Lei se a questo punto ne vale la pena farla.Rimane il fatto che ho COSTANTEMENTE sensazione di nodo in gola, alternato a malessere generale, talvolta molto forte che quindi porta ad astenia e nausea. Non penso sia una condizione di stress , anche perchè sono abb tranquillo...anche se adesso non molto x la mia condizione di salute. Cordiali saluti.
[#6]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Ho visto, ho visto. In particolare la buona notizia e' che non c'e' tiroidite (anticorpi antitiroide molto bassi).

T3, T4 e TSH ricalcano il profilo precedente (T3 e TSH altini, T4 normale), tranne che stavolta sono di poco dentro i limiti di norma mentre in precedenza erano di poco fuori. Sono fluttuazioni senza grande peso. La situazione ormonale e' sostanzialmente stabile, io la etichetto come "non patologica" e non insisterei oltre.

L'ecografia invece la farei, proprio per escludere qualche banale cisti, innocua e chimicamente silente, ma che pero' occupa spazio, magari preme su qualche nervo e viene percepita come stimolo faringeo (conati di vomito ne prova?). Andro' a parlare con la collega ecografista dicendole di aguzzare bene la vista .

Poi non e' che tutto deve limitarsi alla tiroide, potrebbe essere una irritazione del nervo glossofaringeo, o una ipertrofia adenoidea o tonsillare, o anche un principio di diverticolo esofageo, o una epiglottide un po' edematosa... tutte cose che potrebbero spiegare i sintomi locali, anche se e' difficile usarle come spiegazione del "malessere generale" e comunque esulano dal mio specifico.

[#7]
dopo
Utente
grazie x la risposta...posso confermare che talvolta provo anche conati di vomito , nausea e sensazione di "pienezza",come dire che avessi mangiato troppo, come un indigestione, come se non riuscissi anche a digerire....quindi procedendo con ordine dovrei fare un ecografia alla tiroide ? ed anche un ecografia al torace?...la mia dottoressa ha detto che potrebbe trattarsi anche di un reflusso gastro ecc ....sono convinto che non + un problema psico somatico come molti pensano...
[#8]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
L'ipotesi del reflusso gastroesofageo e' anche plausibile.

La nausea che chiedevo io e' se poteva essere descritta come conseguenza estrema del "fastidio in gola": un fastidio che irritia irrita e alla fine da' perfino conati. Con questo tipo di nausea vale la pena di cercare cause locali con l'ecografia tiroidea.

Se la nausea c'e' ma e' da malessere addominale tipo indigestione, gia' e' un'altra cosa e non saprei che peso darle.

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno di nuovo.Ho fatto stamattina anche una visita internistica(che potevo bene risparmiare)..con la conclusione che sono sanissimo e non presento nessun disturbo.."malattia psicosomatica". So bene cosa significa, ma com'è possibile? anche se lo fosse come puo essere così costante?!....Il dottore in questione ha escluso qualsiasi altra cosa...anche dato dal fatto che la notte dormo bene e tranquillamente...spero finisca presto il tutto..
[#10]
dopo
Utente
Inoltre...se avessi realmente un ingrossamento o la presenza di qualche nodulo ciste ecc...riuscirei a dormire tranquillamente di notte..?Le mie domande potrebbero lasciare il tempo che trovano...come gli altri dottori non so piu cosapensare neanch io...