Una cosa preoccupante o e' un alterazione portata dall'uso prolungato del farmaco

Buon giorno, sono un ragazzo di 30 anni, un mese e mezzo facendo delle analisi del sangue per un gonfiore al piede mi hanno trovato l'acido urico alto (valore 13). il mio medico curante mi ha prescritto una cura con l'allopurinolo e una dieta povera di purine. dopo un mese di terapia con 1 pastiglia da 300mg al giorno di allopurinolo teva ho rifatto le analisi del sangue (questa volta complete) ed e' venuto fuori che la GPT=74 GOT=43 mentre GGT e ALP erano nella norma come tutti gli altri valori compreso l'acido urico... (emocromo, trigliceridi etc..). E' una cosa preoccupante o e' un alterazione portata dall'uso prolungato del farmaco?
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

potrebbe trattarsi di un effetto del farmaco poichè l'allopurinolo viene metabolizzato a livello epatico; ripeta, magari, le analisi a distanza di un mese dalla somministrazione del farmaco

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.

Cordiali saluti.