Presenza catena kappa totali policlonali

Gentile dottore di Medicitalia,
Le inoltro questo consulto per mia madre che ha 75 anni, recentemente ha sofferto di un embolia al piede, che è diventato nero.
E' stata in cura all'Ospedale x 20 giorni con flebo di Trental, Contramal per il dolore e attualmente a casa fa cardioaspirina e prociclide xchè la diagnosi che è stata formulata è di sangue denso (penso che tende a fare trombi).
Dalle ultime analisi risulta:
Assenza di evidenti componenti monoclonali;

Elettroforesi di sieroproteine: Albumina 53.7%, Alfa1 4.0%, Alfa2 8.0, Beta1 7.0%, Beta2 3.6%, Gamma 23.7%, Rapporto A/G 1.16.

Proteina di Bence Jones Assente.

Si segnala la presenza di catena Kappa totali policnolali..

Il medico curante ha fatto ripetere due volte questa analisi a mia madre perché sostiene che spesso ci sono falsi positivi.

La domanda è: quale patologia è in atto?
Grazie moltissimo della vostra attenzione
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

mi pare di capire che la mamma sia affetta da gammapatia policlonale con assenza di componenti monoclonali; probabilmente sarebbe opportuno eseguire un esame di immunoelettroforesi per una migliore definizione della situazione

Un saluto

A. Baraldi