Colesterolo basso nell'adolescente

Gentili Dottori, ho ritirato proprio oggi le analisi del sangue di mia figlia di 14 anni (il 22 Luglio prossimo). Contrariamente alle aspettative(è in sovrappeso di 6-7 kg) ho notato con stupore e qualche preoccupzione i seguenti valori:

Colesterolo Totale 97 mg/dl rispetto alla norma 135-240
Colesterolo HDL 60 65
Colesterolo LDL 22
Emoglobina 11.9 12-16,5
Ematocrito 36.3 38-48
m.c.v. 81.9 82-98
m.c.h. 32.8 32-37

considerato il suo stato di sovrappeso (stabilito dalla dietologa che ha chiesto le analisi) mi sembra che ci sia qualcosa che non funziona. da cosa può dipendere tale situzione ? può essere grave ?? cosa comporta un colesterolo così basso?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

qual'è il valore dei trigliceridi ? E' importante saperlo nell'ambito di un discorso di sovrappeso. Bisognerebbe anche sapere che valori aveva in precedenza il colesterolo. Non c'è nulla di grave e lo dico subito per tranquillizzarla, però le consiglio di ripetere gli esami presso altro laboratorio per avere la conferma

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
grazie,
questo il valore dei Trigligeridi 74 mg/dl norm 40-140
le rimanenti analisi sono nella norma.
No saprei dire se può essere causa ma circa 2 anni fà mia figlia è stata affetta da mononucleosi.
Grazie ancora per la risposta
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
No la mononucleosi non c'entra ed il valore dei trigliceridi è normale. L'unica cosa che farei è ripetere il colesterolo; tenga anche presente che sua figlia ha un ottimo valore di HDL che è il colesterolo buono. A titolo informativo le dico che , comunque, il colesterolo è un componente importante delle membrane cellulari .
[#4]
dopo
Utente
Grazie,