Pco2 alto

buonasera dottore, a mia papa' gli e' stato richiesto emogasanalisi in seguito ad un decadimento senile acuto, un continuo addormentarsi con alcuni stati di assenza, leggero tremore alla mano destra e conseguente peggioramento della scrittura. I risultati sono tutti nella norma, tranne il PCO2 .
I valori di riferimento sono 35 / 45 mentre quello di papa' e di 67.8 . Premetto che andro' dal neurologo ma nel frattempo puo' aiutarmi a capire cosa significa? e se esisiste, che tipo di cura sarebbe indicata? In attesa La ringrazio di cuore,
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Beh la situazione non è certo rosea, suo padre "trattiene " la anidride carbonica, verosimilmente pe problemi polmonari di vecchia data, ex abitudine al fumo, ed anche la malattia neurologica che lei riferisce non favorisce una respirazione normale. Si può fare francamente poco , per quei pochi dati che lei mi invia, anche perché se faccio i conti bene suo par deve essere attorno alla novantina. Di sicuro NON gli fa bene l ossigeno, quindi se prescritto, spero che venga somministrato con molta parsimonia (cannule nasali a 1-2 litri minuto al max). ma sono certo che queste cose gliele avrà già dette il Collega curante.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
grazie per la risposta.
A dire il vero siamo stati dal cardiologo e ci ha detto che andava tutto bene, visita ecocardiogramma, e elettrocardiogramma, fra l'altro non variati negli ultimi tre anni . I raggi al torace eseguiti dicono
Non localizzazioni acute
congestione ilare bilateralmente
aumentati i diametri cardiaci
Come cura per ora papa' gli e' stato dato un antidepressivo sereopin e inizioni di Citicolin e siamo in attesa di ritornare dal neurologo. Papa' ha 76 anni, ed e' una persona in sovrappeso. So che la situazione e' seria , e aspetto con ansia una Sua risposta. Cordialmente La saluto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il problema di suo padre va sotto il nome di "sindrome di Pickwick" : la persona in sovrappeso ha dei movimenti respiratori modesti, al punto che non riesce piu' ad espellere l'anidride carbonica normalmente prodotta e per questo, spesso dopo il pasto , il paziente si addormenta con facilita'. C'e' poco da fare se non una rapida e drastica riduzione del peso, cosa tutt'altro che facile da raggiungere.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
grazie di cuore e buona giornata