Colesterolo hdl basso

buongiorno,
sono una ragazza di 27 anni, sovrappeso, non fumatrice, non bevo e faccio sport 3 volte a settimana.
conduco un'alimentazione probabilmente scorretta dal momento che, avendo eliminato la carne dalla mia dieta, consumo prevalentemente cibi grassi o carboidrati.
dalle mie analisi del sangue risultano i seguenti valori:
COLESTEROLO 149
COLESTEROLO HDL 38 (dato che mi preoccupa)
TRIGLICERIDI 85
GLUCOSIO 94
gli altri valori sono tutti nella norma, ho letto però che livelli così bassi di colesterolo hdl possono essere preoccupanti se non addirittura pericolosi quanto livelli di colesterolo alti.
cosa potrei fare, dovrei preoccuparmi?
ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
I suoi valori , compreso il colesterolo, sono nella norma . HDL , comunque, più alto è meglio è. La sua alimentazione è sbagliata, però, perchè deve mangiare molto pesce, poca carne rossa, molta frutta e verdura , pochi grassi ed insaccati, poche uova ed un giusto equilibrio di carboidrati. Bene l'attività sportiva ma se in sovrappeso sarebbe opportuna una consulenza dietologica

Un saluto