Non dimagrisco, perchè?

Salve,
Sono una studentessa di 22 anni. Sono alta 1.58 ed il mio peso è sempre oscillato tra i 53/54 kg d'estate e i massimo 56 d'inverno. A novembre mi hanno diagnosticato un ipotiroideismo che ho curato alternando Eutirox 50 e 75 fino a 2 settimane fa. Adesso sono in pausa fino a quando non avrò l'esito dei nuovi esami. A febbraio ho cambiato la pillola passando da yasmine a estinette e nello stesso periodo ho avuto un problema psicologico che mi ha portato a mangiare molti biscotti al cioccolato (mantenendo però inalterato il resto della dieta) e a non muovermi più come prima. Sono sempre stata una sportiva, infatti, a dispetto del mio peso ho sempre portato una taglia "s" sopra e una "m" (42 a volte 44) per i pantaloni. Quindi mi sono ritrovata a prendere peso e sono arrivata a 59 kg. Era già successo durante gli esami universitari di stare ferma e mangiare molti dolci, ma a 59 kg, non ci sono mai arrivata! Così un paio di mesi fa ho eliminato quei biscotti, tornando a mangiare in modo normale e ho ricominciato a muovermi andando a camminare veloce tutti i giorni per un'ora. L'ho fatto per due settimane. Risultati? Zero. Solito, identico peso.
Così un paio di settimane fa ridimensiono la mia dieta:
Colazione: latte parzialmente scremato + cereali integrali
Pranzo: poca pasta e con verdure o legumi (3-4 volte a settimana), gli altri giorni carne, petto di pollo o legumi o verdure, oppure insalatona con tonno, mais e pomodori.
Merenda: yogurt magro + the verde senza zucchero
Cena: carne magra, petto di pollo o pesce + insalata.
Niente dolci, solo uno a settimana. bevo tanta acqua. Niente sport perchè ho un problema al ginocchio. Risultato dopo 20 giorni? Sono ingrassata di 1 kg, sono quindi 60.2 kg!
Dov'è che sbaglio?? La mia dieta sarà di circa 1200 calorie e non mi sembra squilibrata! Di solito mi bastava togliere i dolci per sgonfiarmi e ritornare al mio peso normale!
Può essere colpa della pillola che tra l'altro mi ha fatto aumentare molto colesterolo e trigliceridi?

Potrebbe aiutarmi un pò la pilosella? Volevo comprarla per sgonfiare.
Sono disperata, non mi entra più un vestito ed in più demoralizzata perchè i sacrifici che faccio non servono a niente! Anzi!
Ho la visita dall'endocrinologo il 20 giugno.

Grazie per l'aiuto!

[#1]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
Gent.le Utente, non se ho interpretato bene quello che ci ha scritto. Ma che cosa intende con "adesso sono in pausa"? A per caso sospeso la terapia con Eutirox in attesa dei risultati e della visita con il suo endocrinologo?

Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com

www.associazionelibra.org

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentile Dottoressa Pallini, per prima cosa, grazie per la risposta.
Si, ho sospeso l'Eutirox, sbagliando e me ne sono accorta qualche giorno fa. Il fatto è che l'endocrinologo mi disse: "Il giorno delle analisi del sangue non prendere l'eutirox" ed io ho dato per scontato che non dovessi prenderlo fino alla nuova visita. Sono stata molto superficiale.
Ho ritirato le analisi e il tsh, che a novembre era a 4,96, adesso è a 0,98. Io però sto continuando ad ingrassare, nonostante la dieta piuttosto stretta e senza sgarri.
Sabato sono andata dal ginecologo che mi ha consigliato di sospendere la pillola dato che mi ha trovata molto ingrassata e in più mi ha suggerito di riprendere l'Eutirox. Consideri che io alternavo: un giorno 75, un giorno 50. Dato che è quasi un mese che non prendo l'Eutirox, che faccio, ricomincio da 1/4,poi 2/4, fino ad arrivare alla pasticca intera come mi aveva suggerito a novembre l'endocrinologo o, riprendo la pasticca intera solo da 50 come suggerito dal ginecologo? Consideri che soffro d'ansia, e un effetto collaterale come la tachicardia data magari dall'assumere da subito l'intera pasticca, per me potrebbe essere un vero problema.
Pensa che sia per la sospensione dell'eutirox?

Grazie mille
Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto