Non dimagrisco, perchè?

Salve,
Sono una studentessa di 22 anni. Sono alta 1.58 ed il mio peso è sempre oscillato tra i 53/54 kg d'estate e i massimo 56 d'inverno. A novembre mi hanno diagnosticato un ipotiroideismo che ho curato alternando Eutirox 50 e 75 fino a 2 settimane fa. Adesso sono in pausa fino a quando non avrò l'esito dei nuovi esami. A febbraio ho cambiato la pillola passando da yasmine a estinette e nello stesso periodo ho avuto un problema psicologico che mi ha portato a mangiare molti biscotti al cioccolato (mantenendo però inalterato il resto della dieta) e a non muovermi più come prima. Sono sempre stata una sportiva, infatti, a dispetto del mio peso ho sempre portato una taglia "s" sopra e una "m" (42 a volte 44) per i pantaloni. Quindi mi sono ritrovata a prendere peso e sono arrivata a 59 kg. Era già successo durante gli esami universitari di stare ferma e mangiare molti dolci, ma a 59 kg, non ci sono mai arrivata! Così un paio di mesi fa ho eliminato quei biscotti, tornando a mangiare in modo normale e ho ricominciato a muovermi andando a camminare veloce tutti i giorni per un'ora. L'ho fatto per due settimane. Risultati? Zero. Solito, identico peso.
Così un paio di settimane fa ridimensiono la mia dieta:
Colazione: latte parzialmente scremato + cereali integrali
Pranzo: poca pasta e con verdure o legumi (3-4 volte a settimana), gli altri giorni carne, petto di pollo o legumi o verdure, oppure insalatona con tonno, mais e pomodori.
Merenda: yogurt magro + the verde senza zucchero
Cena: carne magra, petto di pollo o pesce + insalata.
Niente dolci, solo uno a settimana. bevo tanta acqua. Niente sport perchè ho un problema al ginocchio. Risultato dopo 20 giorni? Sono ingrassata di 1 kg, sono quindi 60.2 kg!
Dov'è che sbaglio?? La mia dieta sarà di circa 1200 calorie e non mi sembra squilibrata! Di solito mi bastava togliere i dolci per sgonfiarmi e ritornare al mio peso normale!
Può essere colpa della pillola che tra l'altro mi ha fatto aumentare molto colesterolo e trigliceridi?

Potrebbe aiutarmi un pò la pilosella? Volevo comprarla per sgonfiare.
Sono disperata, non mi entra più un vestito ed in più demoralizzata perchè i sacrifici che faccio non servono a niente! Anzi!
Ho la visita dall'endocrinologo il 20 giugno.

Grazie per l'aiuto!

[#1]
Dr.ssa Stefania Pallini Endocrinologo 111 1
Gent.le Utente, non se ho interpretato bene quello che ci ha scritto. Ma che cosa intende con "adesso sono in pausa"? A per caso sospeso la terapia con Eutirox in attesa dei risultati e della visita con il suo endocrinologo?

Dott.ssa. Stefania Pallini
Spec. Endocrinologia e Malattie del Ricambio
www.endocrinologiapallinilivorno.com

www.associazionelibra.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa Pallini, per prima cosa, grazie per la risposta.
Si, ho sospeso l'Eutirox, sbagliando e me ne sono accorta qualche giorno fa. Il fatto è che l'endocrinologo mi disse: "Il giorno delle analisi del sangue non prendere l'eutirox" ed io ho dato per scontato che non dovessi prenderlo fino alla nuova visita. Sono stata molto superficiale.
Ho ritirato le analisi e il tsh, che a novembre era a 4,96, adesso è a 0,98. Io però sto continuando ad ingrassare, nonostante la dieta piuttosto stretta e senza sgarri.
Sabato sono andata dal ginecologo che mi ha consigliato di sospendere la pillola dato che mi ha trovata molto ingrassata e in più mi ha suggerito di riprendere l'Eutirox. Consideri che io alternavo: un giorno 75, un giorno 50. Dato che è quasi un mese che non prendo l'Eutirox, che faccio, ricomincio da 1/4,poi 2/4, fino ad arrivare alla pasticca intera come mi aveva suggerito a novembre l'endocrinologo o, riprendo la pasticca intera solo da 50 come suggerito dal ginecologo? Consideri che soffro d'ansia, e un effetto collaterale come la tachicardia data magari dall'assumere da subito l'intera pasticca, per me potrebbe essere un vero problema.
Pensa che sia per la sospensione dell'eutirox?

Grazie mille