Globuli bianchi bassi

Buonasera, sono una donna di 43 anni non fumatrice,sportiva e generalmente in buona salute. In seguito ad un esame del sangue eseguito all'inizio del mese di aprile, ho riscontrato un calo dei globuli bianchi pari a 4,1 e mi sono preoccupata visto che i valori di riferim. sono 4.8-10.8.
Oggi ho effettuato un altro esame del sangue e i globuli bianchi sono scesi a 3.9. In entrambi gli esami sia la formula leucocitaria che le piastrine sono nella norma,
anche se ho visto comunque un calo dei neutrofili che attualmente sono a 56.4 ( valori rif. 40-75), mentre a nov. erano a 70 e ad aprile a 59.6.
Non capisco a cosa sia imputabile questo calo se penso che solo a novembre 2013 avevo 6.4 globuli bianchi.Soffro di herpes labiali molto forti, puo'avere qualcosa a che fare?
Devo preoccuparmi? Mi hanno detto di fare un ulteriore comtrollo dell'acido folico e della Vit.B12? Perche'? Grazie per un Suo gentile riscontro
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Gentile utente,
Potrebbe scrivere l'emocromo ultimo ed il precedente in esteso?
Grazie

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, ecco a Lei gli emocromi per esteso:
Nov.2013:
Glob. Bianchi 6.4
Glob. Rossi 4.55
Emoglobina 14.3
Ematocrito 42.5
Mcv 93.4
Mch 31.4
Mchc 33.6
Rdw 12.6
PIASTRINE 217
Mpv 11.4
FORMULA LEUCOCITARIA
Neutrofili 70.0
Linfociti 20.6
Monociti 6.1
Eosinofili 3.0
Basofili 0.3
Neutrofili 4.5
Linfociti 1.3
Monociti 0.4
Eosinifili 0.2
Basofili 0

Emocromo Aprile 14:
Glob. Bianchi 4.1
Glob.rossi 4.42
Emoglobina 13.8
Ematocrito 40.9
Mcv 92.5
Mch 31.2
Mchc 33.7
Rdw 13.5
PIASTRINE 197
Mpv 11.4
FORMULA LEUCOCITARIA
Neutrofili 59.6
Linfociti 32.1
Monociti 4.9
Eosinofili 2.7
Basofili 0.7
Neutrofili 2.4
Linfociti 1.3
Monociti 0.2
Eosinofili 0.1
Basofili 0

Ves 5

Ed infine ecco l'ultimo emocromo Maggio 14:
Glob. Bianchi 3.9
Glob. Rossi 4.58
Emoglobina 14.3
Ematocrito 41.7
Mcv 91
Mch 31.2
Mchc 34.3
Rdw 12.5
PIASTRINE 180
Mpv 11.4
FORMULA LEUCOCITARIA
Neutrofili 56.4
Linfociti 34.6
Monociti 4.9
Eosinofili 3.8
Basofili 0.3
Neutrofili 2.2
Linfociti 1.3
Monociti 0.2
Eosinofili 0.1
Basofili 0

Grazie per farmi avere un Suo gentile parere, perche'sono molto in ansia.
Cordiali saluti

[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nessuna ansia. Trattasi di lieve leucopenia meritevole di controlli nel tempo, richiedente approfondimenti solo in caso di ulteriore calo dei globuli bianchi. Nella fattispecie le consiglio controllo mensile dell'emocromo, eventuale VISITA ematologica in caso di evoluzione del quadro.
Mi tenga informato.
Saluti