Anemia e stati di ansia

Salve a tutti.

Da qualche anno, facendo le opportune analisi, ho scoperto di avere periodicamente i livelli di ferritina molto bassi.
Anni fa feci una cura con il ferrograd ma negli ultimi mesi la situazione è peggiorata.
Ho iniziato a sentirmi molto stanca e giù di tono.

Ho fatto le analisi ed è risultato che la ferritina era a 4 ng/ml (15-150).
Il medico mi ha prescritto una cura nuovamente con il ferrograd ma dato che mi causava problemi di gastrite sono passata al sideral da prendere per 10 giorni dopo il ciclo per 3 mesi.

A metà della cura, più o meno dopo ogni ciclo mi sentivo ancora più stanca e iniziavo ad accusare tachicardia, affanno anche per attività che solitamente svolgevo normalmente, episodi sporadici di extrasistole e anche di forte ansia, sebbene non avessi motivi reali per esserlo.

Ho rifatto le analisi e la ferritina risulta a 10 ng/ml.
Il mio medico mi ha prescritto nuovamente una cura con il sideral però più mirata: per 40 giorni, ogni giorno una pillola di sideral e per i successivi 2 mesi, dopo il ciclo per 10 giorni, ogni giorno una pillola.

Inoltre mi ha prescritto 5 gocce di Lexotan la mattina e 5 la sera, per farmi stare più tranquilla sebbene comunque la dose sia molto bassa rispetto a quella che viene utilizzata per l'uso di ansiolitico (ca 15-30 gocce 2 volte al giorno).

Ho iniziato da poco la nuova cura, ma volevo chiedere, è normale che ogni volta prima, durate e nei giorni appena successivi al ciclo abbia questi sintomi?
In particolare calo dell'umore e stati di ansia (non molto elevati ma che comunque mi sono nuovi) seguiti da palpitazioni e respiro corto.
Grazie mille.
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Cara utente,
il valore della ferritina al di sotto dei limi di riferimento denota la presenza di una carenza di ferro. Non hai riportato però i valori dell'Emoglobina ( HgB) e dell' MCV per poter stabilire se è presente già anche uno stato di anemia. Questo è importante per stabilire anche l'entità e la durata nel tempo della cura di ferro. E' opportuno, inoltre stabilre con adeguata precisione anche le eventuali cause di sideropenizzazione: ipermenorea?, disturbi intestinali che condizionano l'assorbimento del ferro?, epistassi?, ecc.

Dr.ssa maria grazia bisconte

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
i valori di HGB è 12.0
Valore MCV 83.3
Le mestruazioni sono molto abbondanti, sí. Per il resto non soffro di epistassi o disturbi intestinali
[#3]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Il valore dell'Hb è ai limiti bassi. La ipermenorrea può giustificare la ipoferritinemia e la sintomatologia astenica. Ti consiglio di continuare la terapia marziale per tempi lunghi, ameno tre mesi di seguito. Nel frattempo consulterei anche un ginecologo per valutare le eventuali cause e la corregibilità dell'ipermenorrea. Altrimenti si innesca il circolo vizioso del "sacco bucato": cerchi di correggere la carenza di ferro con la terapia marziale, contunui a perdere ferro con il sangue mestruale.
Auguri.