Esami del sangue valori antitrombina e kct

buonasera, sono una ragazza di 22 anni e assumo la pillola anticoncezionale da 5 anni. a seguito di valori al di sotto della norma per l'antitrombina (74%), la mia ginecologa mi ha prescritto degli esami più approfonditi per i fattori della coagulazione. é emerso che:
antitrombina 71% (si è abbassata nuovamente rispetto ai valori di 6 mesi fa)
Kaolin Clotting Time : tempo 75.6 secondi
Ratio 1.40 (il valore giusto dovrebbe essere minore di 1.20)
KCT con correzione pool: tempo 67.6 sec
ratio 1.25
DRVVT: tempo 31.5
ratio 1.04
proteina s 55%
proteina C anticoagulante 94%
AB anticardiolipina classe IGG 2.3
classe IgM 2.3
Mutazione fattore V, fattore II, assenti
ANA negativo.
Cosa comporta avere un valore non nella norma nel KCT? può essere collegato al valore basso di antitrombina? da alcuni articoli letti su internet mi è sembrato di capire che un valore anormale in questo test può essere correlato alla sindrome da anticorpi anti-fosfolipidi. Ho capito male? Ringrazio anticipatamente e aspetto con ansia delle risposte. Sara
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

il test al Caolino ( usato come attivatore ) è stato messo in relazione alla sindrome antifosfolipidi. Il suo tempo di ratio è dopo correzione ai valori massimi della normalità. Riguardo l'antitrombina dopo anni di pillola può tendere a diminuire. Conclusione: và fatta un'analisi congiunta da parte dell'ematologo e del ginecologo, soprattutto riguardo l'utilizzo della pillola.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta. Contatterò il mio ginecologo al più presto. Cordiali saluti. Sara