Ho fatto delle punture di gonasi 2000 x il mantenimento e poi ho usato gli ovuli di progefik200

Salve sono nuova all'interno di questo sito, ho deciso di iscrivermi perchè vedo che le risposte vengono date da esperti.Per cui espongo il mio problema:all'età di 26anni ho avuto la mia prima gravidanza conclusa con un aborto spontaneo circa alla sesta sett.Il ginec.giustificò il fatto che un'alta percentuale di donne non porta a termine la prima gravidanza in quanto il corpo non è abituato.Poi la seconda gravidanza conclusa ugualmente alla prima,quindi secondo aborto avuto a circa due mesi di gestazione.Ho deciso di cambiare ginecologo,andai quindi da un secondo che mi richiese vari esami,tra cui l'analisi molecolare xtrombofilia-eredo familiare, il risultato fu:

-fattore v di leiden g1691a:...normale
-fattore v hr2:................eterozigote
-fattore v y1702c:.............normale
-fattore II 2021oa:............normale
-M.T.H.F.R. c6771:.............eterozigote

poi ho fatto l'esame emocromocitometrico che non sto ad elencare il tutto ma evidenzio solo quello che mi sembra più preoccupante ovvero il:

D-dimero: 633 (con valori di riferimento tra 0 e- 278);
tutto questo prima di cercare la gravidanza,ora ho 32 anni, arrivò la gravidanza ovvero la mia terza gravidanza tanto desiderata e soprattutto con la speranza andasse avanti ma purtroppo la conclusione del 2008 fu tristissima perchè ebbi il mio terzo aborto spontaneo.E' inutile dire che io e mio marito siamo appiattiti,il nostro umore è zero totale.Ora mi chiedo con questi valori della trombofilìa e del dimero avrei dovuto fare una cura preconcezionale? o quando? questi valori hanno un legame con i miei tre aborti? Spero qualcuno di voi dottori possa darmi delle indicazioni.Aggiungo che su indicazione del ginec. ho fatto delle punture di gonasi 2000 x il mantenimento e poi ho usato gli ovuli di progefik200 ogni sera, purtroppo ciò non è servito a nulla perchè alla fine della quarta settimana ho abortito!Ho bisogno di un vostro parere che aspetterò con ansia.Ringrazio anticipatamente xl'attenzione che vorrete dedicarmi.
Alessia
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

I valori comunicati non mi fanno pensare a problemi di trombofilia poichè fatt. V HR2 è in eterozigosi e non è associato a fattore V leiden. Quest'ultima associazione avrebbe potuto comportare un aumentato rischio per aborti. Il D Dimero è alto ma deve considerare che questo non è specifico per problemi di aborti ma può aumentare in svariate situazioni. In conclusione và anche fatta una consulenza genetica, per un quadro più approfondito della sua situazione, poi sarà il suo ginecologo a valutare il tutto.

Un saluto

A. Baraldi