Gravidanza nono mese sanguinamento

Gentilissimi,
sono al nono mese di gravidanza (senza problemi particolari), precisamente alla 40+4 settimana, ed il giorno 28 dicembre 2008, dopo un rapporto sessuale tranquillo ho avuto un sanguinamento uguale a quello mestruale (intendo uguale come colore e densità). È' stato un singolo episodio che però mi ha preoccupata anche perchè in ospedale mi hanno detto che dopo un rapporto è del tutto normale, ma non mi hanno visitata, e comunque in questi nove mesi di gravidanza non mi è mai capitato di sanguinare dopo un rapporto. Potrebbe essere il tappo mucoso? Non ho dolori particolari se non un mal di pancia simile a quello del ciclo, qualche dolore lombare con interessamento delle gambe, per il resto la bambina si muove sempre moltissimo.
Grazie molte per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se si è fatta vedere in ospedale ed è tutto a posto, stia tranquilla, potrebbe essere stato il "tappo", oppure il rapporto sessuale, ma poco importa dal punto di vista clinico.
Le hanno fatto il tracciato cardiotocografico?
In caso di ripetizione del sanguinamento, si faccia vedere di nuovo, anche se è passato poco tempo.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dr.ssa Pontello,
la ringrazio molto per la risposta, volevo specificare che non sono stata visitata, mi è stato chiesto il colore del sangue e l'intensità dello stesso e se avevo avuto rapporti, nient altro. L'ultimo cardiotocogramma è stato eseguito il 17.12.2008 ed il ginecologo in quella occasione mi disse che il parto sarebbe stato ancora lontano.
Io non sono un medico e mi rendo conto che il sanguinamento avuto potrebbe essere nulla di preoccupante, ma è la mia prima gravidanza (ho 35 anni) e ho avuto la sensazione di non essere stata tranquillizzata a dovere dai medici sia dell'ospedale che dal mio ginecologo. Prima di chiedere un consulto a medicitalia ho consultato internet, così facendo ho aumentato il senso di ansia e preoccupazione.
Grazie ancora, le faccio i migliori auguri per l'anno nuovo.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ricambio affettuosamente gli auguri!
Se dovesse ricapitare, insista per fare visita e tracciato.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissima Dottoressa Pontello,
sono tornata in ospedale e finalmente ho avuto l'attenzione adeguata, mi è stata effettuata visita, ecografia e cardiotocogramma, tutto è nella norma e continueranno il monitoraggio fetale sino al termine max della gravidanza dopodichè mi è stato detto il parto verrà indotto. Sono molto più serena!
La ringrazio nuovamente.
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di niente, mi tenga informata, se crede.