Femore ematopoietico a 37 anni: rimaneggiamento osseo o normalità?

Buongiorno, ho quasi 37 anni e a gennaio facendo una rmn al ginocchio sin per una sospetta lesione del menisco mi sono resa conto che le mie ossa lunghe continuano a produrre midollo osseo rosso. Ho contattato radiologi, ortopedici ed ematologi (i quali mi hanno fatto fare tutti gli esami ematici per coagulazione e autoanticorpi che sono risultati nella norma). Mi hanno fatto ripetere la rmn a distanza di 6 mesi con risultato analogo, mi segnalano nel referto questo rimaneggiamento osseo ma nessuno mi sa dire altro. Dovrei eseguire altri accertamenti oppure capita che ci siano soggetti adulti in cui la frazione rossa del sangue viene prodotta anche dalle ossa lunghe?
Grazie.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

il midollo rosso è prodotto a livello del bacino, sterno, cranio,le coste, vertebre, scapole, e nell'osso spugnoso della parte finale delle ossa lunghe femore e òmero, quindi non è un'anomalia ritrovarlo in queste sedi e la sua attività è continua, l'importante è che vi sia un equilibrio in questo rimaneggiamento e mi pare che sia il suo caso, quindi stia tranquilla.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Utente
La ringrazio per la risposta, ero preoccupata perchè un emato oncologo mi aveva proposto una scintigrafia ossea ed una biopsia del midollo, anche se dalle analisi non era risultato nulla di particolare, mi sembravano due esami troppo invasivi a cui mi sarei sottoposta solo se ci fosse stata la reale necessità. Le pongo un altro quesito: sono donatrice di midollo osseo da quando avevo vent'anni, questo rimaneggiamento ai fini di un'eventuale donazione (finora non sono mai stata contattata) avvantaggerebbe il prelievo oppure no?
Grazie, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Vede da quello che ho capito lei parla di rimaneggiamento ma io parlerei più di normale presenza di midollo rosso nelle strutture ossee. I donatori di midollo una volta chiamati vengono sottoposti a tutti i controlli del caso, quindi ritengo che possa stare tranquilla.