Analisi sangue in seguito a spossatezza e stanchezza muscolare

Mi sono recato dal medico di base perché da un mese mi sento estremamente spossato e non riesco più a praticare attività sportiva, peraltro prima molto intensa in quanto pratico calcio, boxe e jogging;
i sintomi appunto sono: stanchezza, sensazione di gambe durissime e stanche, debolezza.

I valori del sangue fuori norma sono i seguenti:

Sangue:
- Proteine: frazione beta2 4.9 g/L (RIF. 2.3 - 4.7)
- Magnesio totale: 0.74 mmol/L (RIF. 0.75 - 1.04)
- MCH Hb cellulare media: 32.5 pg (RIF. 27 - 32)
Urine:
- Osmolalità ionica: 518 mOsmol/L (RIF. 250 -481)

per un panorama più completo preciso che non bevo, non fumo, in agosto ho seguito una "discutibile" dieta dissociata (carboidrati a pranzo, proteine alla sera) e come già detto pratico intensa attività sportiva.

Grazie mille

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ho la sensazione che la sua dieta in un soggetto sportivo come lei non vada bene e credo che la debba ridiscutere con un dietologo, poichè chi pratica attività sportiva deve avere una dieta che tenga conto di questo e non scenda mai al di sotto di un valore minimo , da studiare a seconda del tipo di sport e di impegno, di Kcal. New parli con il suo medico

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Non si puo' dire molto perche' i soli esami che lei riferisce hanno un valore diagnostico modestissimo, forse il magnesio indica deplezione di sali.

In particolare trovo ambigua anche l'osmolalita' che ci sta riferendo, quella del siero normalmente oscilla intorno a 300 e si misura per chilo d'acqua. Se questa fosse osmolalita' sierica lei sarebbe in coma ipersomolare (diabetico), quindi sara' quella urinaria, in pratica dovrebbe essere il peso specifico, che dipende da quanto uno beve.

I suoi sintomi potrebbero suggerire una ipokaliemia cronica, forse favorita dal tipo di dieta, ma senza conoscere gli altri esami fatti non si puo' dire di piu'.

[#3]
dopo
Utente
grazie mille per le prontissime risposte.

non sapevo che non fosse sufficiente inserire i dati asteriscati...
... mi sarà utile per la prossima volta.

il medico di base alla fine mi ha prescritto MAG-2 bustine, spero in una decina di giorni di reitegrare i sali necessari e di poter tornare a fare attività sportiva...