Richiesta urgente consulto granulociti immaturi

Salve, ho 36 anni, un pò obeso e fumatore.
come ogni anno ho effettuato il mio periodico esame del sangue di controllo.
l'esito dell'emocromo è stato il seguente:
RBC 5.11
HGB 15.1
HCT 44.1
MCV 86.3
MCH 29.5
MCHC 34.2
RDW-SD 42.2
RDW-CV 13.9
PLT 187
MPV 11.0
P-LCR 33.0
PDW 13.4
PCT 0.21
WBC 8.62
NEUT% 55.7
LYMPH% 35.5
MONO% 5.1
EOSI% 3.2
BASO%0.5
NEUT 4.80
LYMPH 3.06
MONO 0.44
EOSI 0.28
BASO O.04
Quindi i valori WBC, NEUT%, EOSI, BASO%, EOSI% BASO risultano fuori range in eccesso, tant'è che il centro analisi, alla voce messaggi WBC ha scritto: "granulociti immaturi?"
Ovviamente ogni altro valore delle analisi di sangue ed urine qui non riportato, è risultato in piena regola.
Mi ha un pò preoccupato la parola granulociti, giacchè, da quel poco che so, è associato a sintomi di sospetto di leucemia, malattia mai stata presente nella mia famiglia.
Premetto che, uscendo positivamente da una terribile esperienza di DAP, ancora oggi assumo un dosaggio minimo di Xanax (8 gocce/die) e mezzo Entact 0.5/die, nonchè, per una lieve forma ipertensiva ereditaria, assumo una pillola di tareg 80 al giorno.
Inoltre, al momento della effettuazione delle analisi non avevo in corso nessuna malattia e/o infezione nè assumevo antiinfiammatori o similari, la sera prima avevo solo giocato a calcio (se può rilevare...).
Che ne pensate dell'esito delle mie analisi?
i parametri fuori range possono fare sospettare qualcosa di rischioso?
se si, è opportuno che ripeta l'emocromo e con quale distanza temporale?
possono avere influito i farmaci che assumo?
Attendo con ansia una gentile sollecita risposta per potere stare un pò più tranquillo. grazie
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Ma veramente ottomilaseicento globuli bianchi a microlitro sono un valore normalissimo e anche la formula e' del tutto normale. Io non vedo nessun valore "in eccesso", erano forse asteriscati?

Il centro analisi non doveva scrivere "granulociti immaturi?" col punto di domanda, se non lo sanno loro! Se avevano il dubbio non avevano che da fare uno striscio, colorarlo e leggerlo al microscopio.

In realta' quello sembra solo un flag strumentale dell'analizzatore, che da brava macchina ragiona in base alle soglie programmate dal fabbricante ed emette i suoi segnali. Poi tocca all'umano valutare e approfondire.

Cmq "granulociti immaturi" si riferisce per lo piu' a elementi iposegmentati, con nucleo a banda, in genere semplicemente forme giovani.
[#2]
dopo
Utente
Dottore, innanzitutto la ringrazio per la tempestiva e tranquillizante risposta.
Preciso che i valori di WBC, NEUT%, EOSI, BASO%, EOSI% BASO erano contrassegnati con asterisco, solitamente usato quando il valore è fuori range.
Riassuntivamente, posso stare tranquillo, o è meglio che ripeta l'emocromo e se si tra quanto? (il prelievo di queste analisi l'ho fatto il 26.09. u.s.).
Mi scuso per il fastidio e la ringrazio per le indicazioni che vorrà fornirmi.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore, per una sua migliore analisi, riporto anche i valori normali esposti nella tabella delle analisi per ciscuna voce risultata asteriscata.
WBC 8.62 VALORI NORMALI (M.F. 4.0-10.0)
NEUT% 55.7 * VALORI NORMALI (M.F. 37-80)
EOSI% 3.2 * VALORI NORMALI (M.F. 0-7)
BASO% 0.5 * VALORI NORMALI (M.F. 0-2.5)
NEUT 4.80 * VALORI NORMALI (M.F. 2-7.5)
EOSI 0.28 * VALORI NORMALI (M.F. 0-0.7)
BASO 0.04 * VALORI NORMALI (M.F. 0-0.1)
grazie
[#4]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Dica a quel laboratorio di controllare i settaggi del computer, apparentemnte hanno un problema tecnico.

Se i globuli bianchi per loro ammissione sono normali da 4 a 10, un valore di 8 e' dentro e non va asteriscato. Se i neutrofili sono normali da 37 a 80, un valore di 55 e' dentro e non va asteriscato. ecc.

In alcuni software di laboratorio i numeri di normalita' da stampare sul referto vanno configurati separatamente dai numeri di normalita' da usare per decidere se far comparire l'asterisco. Se quel laboratorio aveva settato correttamente i "valori normali" da stampare, ma aveva dimenticato a zero i valori da usare come criterio di asteriscatura, il referto esce difettoso.

Lei non ha niente, stia tranquillo.

[#5]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio sentitamente, chiederò spiegazioni al centro analisi, mi sento decisamente più sollevato.
cordiali saluti