Sudorazione notturna e linfoma
buongiorno. mi presento dicendovi che sono una giovane mamma di 26 anni che soffre di ansia e di ipocondria. ultimamente ho paura di avere un linfoma. A settembre dopo aver letto del linfoma inizio ad avvertire prurito sempre più forte a tutto il corpo. Tastandomi l'inguine trovo un linfonodo ingrossato e vado nel panico totale. Effettuo emocromo ed eco dell'inguine e corro dall'ematologo. Mi controlla gli esami, mi tasta tutte le stazioni linfonodali e mi spedisce a casa dicendo che assolutamente non ho nulla e che il prurito è psicosomatico. Minimamente tranquillizzata torno a casa e il prurito pian piano sparisce.....nel frattempo per altri motivi effettuo un'eco alle ascelle e anche al collo e i pochi linfonodi che ho risultano tutti reattivi. Da poco ho comprato un materasso in lattice, contenta la notte inizio a dormire ma comincio a sudare solo zona seno e collo....all'inizio ho pensato dipendesse dal materasso ma mio marito non suda....così di nuovo panico totale....tornato il prurito e sudorazioni continuano sempre localizzate a quel posto. Ho effettuato esami tiroide emocromo e eco tiroide. dunque ho gli anticorpi per la tiroidite un nodulo tiroideo e il tsh un po' più alto de normale per la quale mi è stato prescritto eutirox 25 per due mesi e poi 50 per un mese. L'emocromo apparte l'anemia è perfetto. Cosa mi dite di fare? i dottori ormai sono convinti si tratti della tiroide e di somatizzazione. Voi che dite? grazie
[#1]
E' verosimile che l quadro clinico che lei riferisce possa dipendere da variazioni ormonali secondari a disturbo tiroideo. Le linfoadenopatie descritte all'esame ecografico sembrano essere di natura reattiva, quindi non preoccupante. Le consiglio controllo clinico nel tempo e null'altro, approfondimento solo in caso di variazioni del quadro clinico.
Saluti
Saluti
Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:
Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!
[#2]
Utente
buongiorno dottore, innanzitutto grazie per la risposta. La sudorazione notturna è sparita o comunque credo sia ricollegabile al calore della stanza dato che è ricapitato solo stanotte ma avevamo dimenticato i riscaldamenti accesi fino a tarda notte e mio figlio mi dorme praticamente addosso... per controllo clinico nel tempo cosa intende? i medici che ho consultato ( ematologo e medico di base) mi hanno inviato più che altro da uno psicologo. Inoltre il mio medico di base mi ha detto che se avessi avuto un linfoma i linfociti sarebbero stati alti perciò avrei dovuto dimenticarmene. é vero?
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 27.4k visite dal 02/02/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Ansia
Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.