Il sangue 2 volte lanno

Salve dottori,
sono un uomo di 39 anni per 76 KG, dono il sangue 2 volte l’anno. Ho sempre avuto il colesterolo totale poco al disopra del limite (222, 228) che oltre ad essere ereditario di famiglia è dovuto anche al fatto che sono una buona forchetta e mi piace il buon vino, ovviamente senza esagerare.
Ho eseguito le periodiche analisi del sangue, che ci effettuano a lavoro, il 20 gennaio:

Emocromo:
Globuli bianchi 6,9 (4 - 10)
Globuli rossi 6,31 (4,4 - 6)*
Emoglobina 17,2 (13 - 17,5)
Ematocrito 49,8 (42 - 50,5)
MCV 78,9 (80 - 96)*
MCH 27,3 (27 - 34)
MCHC 34,5 (31 - 36)
Rdw 12,2 (10 – 16,5)
Piastrine 302 (150 – 400)
Mpv 6,8 (5 – 10)
Neutrofili perc. 41,9 (40 – 75)
Linfociti perc. 51,0 (20 – 48)*
Monociti perc. 6,5 (2 – 14)
Eosinofili perc. 0,5 (0 – 8)
Basofili perc. 0,1 (0 – 2)
Neutrofili totali 2,9 (1,7 – 7,7)
Linfociti totali 3,6 (0,4 – 4,4)
Monociti totali. 0,4 (0 – 0,8)
Eosinofili totali 0, (0 – 0,5)
Basofili totali 0 (0 – 0,2)

GLICEMIA 99 (60 – 110)
AZOTEMIA 37,00 (10 – 50)
CREATININEMIA 1,16 (0,7 – 1,4)
AST (GOT) 22 (0 – 40)
ALT (GPT) 34 (0 – 40)
GGT 15 (fino a 55)
TRIGLICERIDI 223 (50 – 165)*
COLESTEROLO TOTALE 225 (<220)*
HDL 33 (30 - 70)
LDL 147 (66 -178)

ESAMI EPATITI B, C, HIV, TREPONEMA: TUTTI NEGATIVI

TEST DI COOMBS INDIRETTO: NEGATIVO

ESAMI URINE:

COLORE: GIALLO ORO
ASPETTO: LIMPIDO
PESO SPECIFICO: 1012
REAZIONE PH: 6,6
PROTEINE: ASSSENTI
GLUCOSIO: ASSSENTE
CHETONI: ASSSENTI
UROBILONOGENO: ASSSENTE
PIGMENTI BILIARI: ASSSENTI
SANGUE: ASSSENTE
NITRITI: ASSSENTI

ESAME MICROSC. SEDIMENTO:
CILINDRI: ASSSENTI
ERITROCITI: ASSSENTI P.C.V.
LEUCOCITI: 1-2 P.C.V
CELLULE EPITELIALI: RARE

Purtroppo già so che dovrò iniziare una dieta visto colesterolo e i trigliceridi alti, premetto che nel periodo natalizio e i giorni prima delle analisi avevo molto esagerato a tavola e soprattutto con i dolci. Per quanto riguarda i leggero numero in più di globuli rossi è una situazione che mi capita spesso di trovare sin da ragazzo, molte volte erano normali, ma sempre vicino al massimo, comunque sia il centro trasfusionale dove eseguo le donazioni, che il mio medico mi hanno sempre detto che non è nulla e spero che anche Voi lo confermiate. Per quanto riguarda la percentuale dei linfociti un poco più alta può dipendere che il giorno delle analisi avevo un forte mal di gola e che una paio di settimane prima ero stato colpito da influenza?
In attesa di Vostra risposta Vi ringrazio infinitamente per il servizio che svolgete
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Beh dal punto di vista ematologico puro ciò che salta all'occhio è la poliglobulia (l'aumento del numero dei globuli rossi) e dell'emoglobina.
Dal suo dire sembra una forma costituzionale visto che sin da ragazzo presentava alterazioni dell'emocromo in tal senso. Ritengo comunque un inquadramento ematologico sia necessario, le consiglio di farlo, senza motivo di urgenza, mi raccomando.
La saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, non vorrei abusare della sua disponibilità, ma volevo chiederle se l'aumento dei globuli rossi possa essere stato favorito anche dall'uso di betotal che sto prendendo da circa tre mesi (una pastiglia al giorno).l'ho preso in seguito ad una influenza e avendo acquistato più di una scatola ho continuato a prenderlo. Per il resto mi sento bene e in forma. Le ripeto che ho sempre avuto il numero degli eritrociti al limite o di poco al di sopra, ma questa è la prima volta che è un numero più evidente e sono un pò preoccupato. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nessuna preoccupazione. Credo che la sua sia una forma costituzionale (come le ho già scritto). Non credo che il betotal sia la causa dell'attuale poliglobulia.
Le confermo la valutazione medica specialistica.
Saluti