Valori esame del sangue

Salve a tutti, sono un ragazzo di 27 anni, ipocondriaco da almeno 6/7 anni..
vi spiego un pò la faccenda..

Dunque, a ottobre 2014 feci un esame del sangue (poichè mi avevano ritirato la patente)..
A ottobre 2015 lo rifeci, c erano un paio di valori diversi, ma non ci diedi peso..
oggi però, a 3 mesi e mezzo di distanza me ne sto preoccupando..

PREMESSA, durante gli ultimi esami del sangue, cioè ottobre 2015, avevo un pò d influenza e diarrea 3/4 volte al giorno da una settimana (quindi non stavo proprio benissimo) ma NON stavo prendendo farmaci..

ora,non sto a riportare tutti i dati, solo quelli "chiave"

OTTOBRE 2014

leucociti 5.42 (3.50-10)
eritrociti 6.97 (4.3-5.7)
piastrine 201 (130-390)
%neutrofili 48 (40-75)
%linfociti 40 (18-50)
%monociti 9.6 (5-13)
%eosinofili 1.7 (1-7)
%basofili 0.2 (0-2)

#neutrofili 2.61 (1.6-7)
#linfociti 2.19 (1-3)
#monociti 0.52 (0-1)
#eosinofili 0.09 (0-0.4)
#basofili 0.01 (0-0.05)

A parte i globuli rossi alti, è tutto nella norma

OTTOBRE 2015

leucociti 9.56 (3.50-10)
eritrociti 6.44 (4.3-5.7)
piastrine 257 (130-390)
%neutrofili 71 (40-75)
%linfociti 16 (18-50)
%monociti 11.2 (5-13)
%eosinofili 1.3 (1-7)
%basofili 0.3 (0-2)

#neutrofili 6.8 (1.6-7)
#linfociti 1.54 (1-3)
#monociti 1.07 (0-1)
#eosinofili 0.12 (0-0.4)
#basofili 0.03 (0-0.05)

Dai due esami del sangue ho notato l aumento dei globuli bianchie neutrofili,ma una riduzione dei linfociti..
Da 5.4 siam passati a 9.6 bianchi, (quasi il doppio)..
Triplicati anche i neutrofili,ma in generele tutte le cellule dei leucociti sono aumentati, tranne i LINFOCITI, che son diminuiti..

Lì mi son preoccupato perchè , a rigor di logica,se i globuli bianchi aumentano dovrebbero aumentare tutte e 5 le cellule che li compongono (NON SONO MEDICO, è SOLO UN IPOTESI)

Il numero dei linfociti resta comunque nella soglia del normale (1-3) anche se alcuni riferiscono come soglia minima 1.5, e io, avendo 1.54 sarei al limite..
La percentuale ovviamente è bassa perchè sono aumentati nettamente i neutrofili e i bianchi in generale..

Su internet una diminuizione di linfociti ha cause terribili, AIDS,leucemie ecc..
io vi chiedo, sono valori preoccupanti?può centrare il fatto che durante l ultimo esame non fossi in forma?

P.s. Attualmente godo di ottima salute

Grazie
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
innanzitutto non si può dare un giudizio su un emocromo se non lo si legge nella sua completezza, il che significa che deve riportare l'Hg l'HCT e i valori corpiscolari.
Se lei fuma o ha malattie respiratorie croniche un aumento degli RBC è parafisiologico.
In quanto ai leucociti, potrebbe essere l'espressione banale di una infezione batterica.
Lasci stare tutte le castronerie che si leggono su Internet.
Saluti cordiali,
Dr. Caldarola.