Trombocitosi

Salve dottore,ho 48anni,pochi giorni fa ho fatto le analisi sulle quali hanno evidenziato un appunto "Trombocitosi",i valori alterati sono:
WBC 10.12 +
MCV 79.3 -
MCH 25.6 -
PLT 640 +
RDW-SD 37.7 -
RDW-CV 14.8 +
PDW 8.3 -
MPV 8.1 -
P-LCR 10.4 -

Positivo per: conteggio

Volevo sapere se è qualcosa di grave o si può curare???
La ringrazio..Gisella
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Innanzitutto ripeta l'esame per avere piena conferma del dato sulle piastrine. Diciamo che un aumento di queste può dipendere da varie cause, anche un esercizio fisico molto intenso può portare a ciò. Ancora forme infiammatorie, infezioni, interventi chirurgici ecc determinano un aumento transitorio delle piastrine. Il consiglio è di consultare un ematologo per una valutazione completa, ma non si allarmi assolutamente.

Un saluto

A. Baraldi