Transaminasi e gammagt alle stelle!

Buongiorno, avrei bisogno di un consulto riguardo ai valori delle mie analisi del sangue molto sballati. Premetto che:
tutti i markers per le epatiti A,B e C e sono risultati negativi; l'ecografie eseguite non hanno evidenziato nulla di anomalo salvo la presenza di un piccolo angioma di circa 9mm che tengo sotto controllo; soffro di glaucoma congenito quindi metto due colliri al giorno da quando ero piccolo (Timoptol 0.5 e Xalatan 0.25); assumo almeno tre volte al mese anti infiammatori (Sinflex forte 550 in precedenza Mesulid) perchè soffro di emicrania; il mio consumo di alcool è stato forse un pò esagerato in passato specialmente nei week-end ma ora è da circa un anno e mezzo che l'ho ridotto drasticamente; sono un fumatore saltuario faccio poco sport.
Questi sono i valori delle mie ultime analisi e sono così costanti salvo qualche piccola variazione dal 2006:
AST:43
ALT:108
GAMMAGT:291
FOSFATASI ALCALINA:279
BIRILUBINA:1.30
DIRETTA:0.48

Mi devo preoccupare di tale situazione?(sono già parecchio preoccupato!), devo procedere con controlli più mirati? Datemi qualche direzione da seguire !
Ringrazio infinitamente per le risposte!

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Diciamo che i valori di transaminasi risentono dell'alimentazione , quindi se questa è sbagliata, ricca di grassi, carne , fritti ecc. c'è un'influenza diretta sui valori delle transaminasi e degli altri enzimi . Prima cosa eliminare completamente l'alcol,dieta ricca di carni bianche, pochi grassi, molta frutta e verdura, molto pesce; fare attività sportiva. Le consiglio anche di effettuare un'ecografia di fegato e vie biliari

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott.Baraldi,
anzitutto grazie infinite per il consulto tempestivo!
Quindi diciamo che nonostante i valori altissimi è lecito non pensare a qualcosa di molto serio? Posso non pensare al peggio ma procedere come Lei mi ha consigliato e ripetere le analisi?
Grazie mille per le risposte e la cortesia !
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì farei come le ho detto e , poi, a distanza di qulche tempo ripeterei gli esami; cerchi anche di non eccedere con i farmaci che ha citato.
[#4]
dopo
Utente
Ok! la cosa mi conforta non poco ! farò come Lei mi ha consigliato !
Ancora grazie mille per le risposte tempestive Dott.Baraldi! è stato gentilissimo!
Le porgo i miei più cordiali saluti! Buona giornata!