Affetta da glaucoma congenito bilaterale

Gentile dottore,
mia madre (di 74 anni) è affetta da glaucoma congenito bilaterale. Più di quarant'anno fa è stata operata all'occhio sinistro, che già all'epoca era quasi cieco,dal prof. Heer dell'ospedale Maria Vittoria di torino, ma non è mai stata operata all'occhio destro che aveva ed ha ancora 5/10.
Ora la situazione all'occhio destro sembra molto peggiorata. Da circa tre settimane è costretta a fare uso di XALATAN ALPHAGAN DROPILTON E 2 PASTIGLIE DI DIAMOX AL GIORNO. Ovviamente le è stata consigliata un'operazione d'urgenza, ma il suo occhio è così delicato che potrebbe non reggerla.
Le mie domande sono:
esiste un chirurgo (o una struttura ospedaliera) specializzato in glaucoma in Piemonte?
Esiste ancora la possibilità di tenere a bada la pressione oculare con farmaci senza dover ricorrere ad un uso massiccio di diamox?
Grazie
Anna Visconti
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Gentile Anna Visconti,

Nella vicina Liguria opera Carlo Traverso, esperto glaucomatologo di fama internazionale. Lui sarà certamente in grado di fornire una risposta esauriente alle Sue questioni.

Sua madre è già in terapia quasi massimale: non credo che potrebbe fare a meno del Diamox.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792