Valori delle transaminasi alterati

Una settimana fa una mia carissima amica insegnante elementare di 54 anni che conduce una vita normale (è spostata, non fuma, non beve e frequenta due volte la settimana la palestra per eseguire ginnastica dolce) ha fatto degli esami di laboratorio e ha scoperto questi due valori alterati :
AST-GOT valore 95
ALT-GPT valore 240
Chiaramente si è preoccupata e il medico di famiglia le ha chiesto se fosse stata contaminata da qualche suo alunno . Lei ha risposto che circa 15 giorni fa ha aiutato una sua alunna perchè ha avuto una forte epistassi, ma non ricorda di aver toccato il sangue.
Due anni fa era stata sottoposta a intervento sulla colecisti ; tutto si è risolto bene.
Lei non ha sintomi particolari se non un po' di stanchezza.
Potrebbe essere epatite? o monucleosi?
Poichè è molto preoccupata potete darmi una risposta per tranquillizzarla?
Grazie infinite
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, il dubbio di epatite sarà fugato solo con un successivo prelievo per gli specifici markers, solo alla loro negatività si potranno prendere in considerazioni altri ipotesi. Purtroppo bisognerà attendere.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
La ringrazio. Riferirò il suo parere alla mia amica.

In realtà anch'io ho appena fatto gli esami del sangue e i miei valori sopra/sotto i parametri di riferimento sono questi:

AST-GOT: 30
ALT-GPT: 47
COLESTEROLO HDL : 59
COLESTEROLO: 207
RBC: 3.90
HGB: 11.9
HCT: 36.0
RDW: 14.9
Non penso di dovermi preoccupare. Che cosa mi consiglia?
Devo stare più attenta alla alimentazione? E, in quali alimenti?
Grazie infinite per la sua gentilezza.
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, i suoi valori non destano eccessive preoccupazioni, il colesterolo è ai limiti alti, il colesterolo "buono" nella norma. Per accuratezza avrebbe dovuto indicarmi anche glicemia e trigliceridi. Comunque stia tranquilla e attui una dieta bilanciata.
Saluti