Analisi del sangue per assunzione pillola anticoncezionale

salve,
sono una ragazza di 19 anni e vorrei iniziare a prendere la pillola. Ho fatto gli esami del sangue e tutti i valori sono risultati nella norma, a parte il valore della proteina S che è risultato con un'attività percentuale pari a 116, quando il valore di riferimento è 45 - 100. La mia ginecologa mi ha quindi prescritto uno screening trombofilico. Volevo chiedere se c'è un'effettiva possibilità che io possa avere una predisposizione genetica alla trombosi, che quindi mi precluderebbe l'utilizzo della pillola anticoncezionale.
Grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci comunichi , per favore, i risultati completi della coagulazione

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
aPTT
ratio: 1,18
secondi: 35,5

ANTITROMBINA III: 119

PROTEINA C ANTICOAGULANTE: 103

PROTEINA S: 116

bastano questi dati o devo comunicare i risultati completi dell'esame del sangue?

saluti
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Questi risultati sono normali; aspettiamo di vedere quelli per lo screening trombofilico
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per l'attenzione. Lo screening è prenotato per il 22 dicembre. Non appena avrò i risultati le farò sapere.

[#5]
dopo
Utente
Buona sera,
ho appena ricevuto i risultati dello screening trombofilico:

- Test emocoagulativi di base

Attività Protrombinica (PT): 99 %
1,01 INR
aPTT: 1,31
aPTT (con polibrene): 1,28
aPTT (correzione con plasma normale): 1,17
Fibrinogeno: 303
Antitrombina: 96
Piastrine (EDTA): 192

- Ricerca fenomeno Lupus Anticoagulant

dPTT (Fosfolipidi diluiti): 1,49
dPTT (test di miscela): 1,17
DRVVT (Fosfolipidi diluiti): 1,13

- Anticorpi Antifosfolipidi

Anticorpi Anticardiolipina IgG: 2,4
Anticorpi Anticardiolipina IgM: 2,0
Anticorpi Anti Beta2 Glicoproteina I IgG: 1,2
Anticorpi Anti Beta2 Glicoproteina I IgM: 0,9

- Test per Trombofilia

Proteina C (attività): 86 %
Proteina S (attività): 94 %
Test di resistenza alla Proteina C attivata:
ratio normalizzata: 1,29
Analisi DNA "Fattore II" (Mut. G20210A): Normale
Fattore VIII (attività, cromogenico): 0,90
Omocisteina basale: 4,6

* Referto Completo *

considerando che i valori di aPTT sono leggermente fuori norma, mi è stato consigliato di sottopormi ad ulteriori esami per analizzare nuovamente aPTT, nonchè il dosaggio dei fattori VIII, IX, XI, XII e Von Willebrand (RiCof e antigene).
Quello che vorrei sapere è come mai nei primi esami del sangue che avevo fatto l'aPTT era nella norma e ora è risultato fuori norma, mentre l'inverso è capitato per la Proteina S, che inizialmente era fuori dai valori normali e ora invece è risultata nella norma.

La ringrazio in anticipo