I valori normali tranne il titolo antistrepolisinico che era 570,

Salve, sono una ragazza di 22 anni...è da settembre che ho febbre intorno ai 37- 37,5 gradi, tonsilla di sinistra igrossata, gola arrossata, ripetuti mal di testa, e dolori alle articolazioni. Sono andata dal medico e m ha pescritto un antibiotico da prendere per 8 giorni, Dopo averlo preso sono stata bene per circa una settimana e poi di nuovo male con gli stessi sintomi. Allora ho fatto gli esami di sangue, e sono risultati tutti i valori normali tranne il titolo antistrepolisinico che era 570, e quindi ho fatto il tampone che è risultato positivi allo streptococco beta emolitico gruppo A. A questo punto sono andata dall otorino il quale mi ha detto di prendere lo stesso antibiotico e in piu di fare aerosol nasale in quanto ha dedotto che il batterio si trovava nelle cavità nasali... Dopo aver finito questa cura sono stata bene... In ogni caso l'otorino mi ha detto che dovevo rifare il tampone dopo una settimana: l'ho rifatto ed era risultato negativo con flora saprofita; sono ritornata dall otorino per fargli vedere il risultato e m ha detto che il batterio se ne era andato, ma che devo fare dei controlli mensili perchè è recidivo... La scorsa settimana ho rifatto gli esami d sangue e ho il titolo a 470 e un leggero aumento delle albumine( non so se è correlato), gli altri valori sono tutti normali. Ma adesso io ho gli stessi sintomi di prima e cioè mal di gola, febbre tonsilla ingrossata, mal di testa e dolori alle articolazioni. Che devo fare? significa che è ancora presente? e se è ancora presente ,se ne andrà prima o poi? vi ringrazio anticipatamente della risposta
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
L'isolamento dello streptococco deve essere convalidato da altri dati di laboratorio riguardanti gli anticorpi, quindi schematicamente ASO, AH, ASK e la prova più significativa di infezione streptococcica recente è data dal cambiamento nel tempo del titolo anticorpale ed alla valutazione di più anticorpi. La terapia antibiotica si dovrà fare per un tempo adeguato; si dovrà anche valutare lo stato delle tonsille. Ne parli con il suo otorino

Un saluto

A. Baraldi