Formula leucocitaria alterata

buongiorno.un mese fa mio figlio ha fatto gli esami del sangue in seguito ad una forma virale(così definita dalla pediatra)con dolori acuti stomaco mal di testa e febbre per 4 ore circa.esito esami del 28/11/08:linfociti 47%,neutrofili 42.3%,basofili 0.04 migliaia/mcl,ast 48,amilasi totale 134.fatto dieta ed ecografia completa addome il 24/12/08 tutto ok.rifatto esami il 29/12/08:neutrofili 41.8%,linfociti 49.8%,transaminasi ok,amilasi 97,proteinaC-reattiva<0.30.segnalo diminuzione piastrine da 203 a 175 ed aumento dei leucociti da 4,87 migliaia a 5.84 migliaia
Mio figlio ha 13 anni,al momento degli esami aveva un forte dolore (presumo muscolare ) locato all'altezza della scapola che in certe posizioni gli rispondeva sino alla mano.oggi sta meglio.Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente, i base ai valori da lei riportati non si evidenziano particolari degni di merito.
Stia tranquilla.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sin d'ora per la sua cortesia,ma perchè in un mese un aumento di circa 1000 unità di leucociti? Può dipendere dal fatto che ha una forma eczematosa sul volto(arrossamento e desquamazione)che stiamo curando con pomata cortisonica:mi sembra una cura inutile,in quanto guarisce ma poi si ripresenta.
E' il caso di rifare gli esami fra un pò di tempo?
grazie ancora e buon anno.
[#3]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
La ripetizione degli esami va effettuata solo su consiglio medico e su un preciso quesito diagnostico. Le modifiche del n. dei leucociti come da lei sospettato dipendono essenzialmente tanto dal processo infiammatorio tanto dalla terapia farmacologica praticata. Allo stato, se la situazione risulta stabilizzata, non vedo la necessità di ripetere a breve esami emocrocitometrici.
Saluti