Il 31/01/09,ancora visibile

Maria 37 anni,peso 57kg:analisi emocromo completo del 04/02/09;(wbc3.2 rbc4.38 hbg13.3 hct38.9 mcv89 mch30.5 mchc34.2 rdw11.8 plt145 mpv9.1 pct0.100 pdw17.3 linfociti60.20-1.90 monociti8.60-0.30 neutrofili27.00-0.90 eosinofili3.90-0.10 basofili0.30-0.00 ).Ematoma di circa 10cm al gomito sinistro uscito il 31/01/09,ancora visibile e dolente.RX del gomito:nulla da segnalare. Egr.Dott.può darmi un consiglio?Distinti saluti MARIA STAN
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Neutropenia, da ricontrollare fra un paio di settimane. Piastrine basse ma non tali da spiegare un ematoma.

L'ematoma e' stato spontaneo o correlato a qualche trauma? E' sottocutaneo o coinvolge proprio il gomito inteso come articolazione? com'erano PT e aPTT ?

[#2]
dopo
Utente
L'ematoma è stato spontaneo.E' stato sottocutaneo (non piu visibile ma poco dolente).PT e aPTT non so che cosa sono.Grazie.DISTINTI SALUTI
[#3]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
PT e PTT sono i due esami fondamentali della coagulazione. Davanti a un ematoma inspiegato si guardano emocromo, piastrine e coagulazione. Se sono normali si deve ipotizzare un urto, non forte ma capitato in un punto critico.