Favismo e attività sportiva

Salve a tutti. Sono un ragazzo fabico (1.1 Ul/g Hb) di 21 anni. Dall'età di 13 anni assumo acido folico 2 volte alla settimana,come prescrittomi dall'ematologo. Ho da sempre fatto attività sportiva e praticato sport a livello amatoriale come il calcetto. Tuttavia ho letto in un sito sul favismo che i soggetti fabici, per una svariata serie di motivazioni, non possono fare attività sportive pesanti e che hanno bisogno di assumere antiossidanti. Volevo chiedervi se fosse necessario che in questo caso assuma antiossidanti per attività sportiva e se un fabico può tranquillamente praticare calcetto.
Vi ringrazio anticipatamente per le vostri cordiali risposte.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Diciamo che un soggetto affetto da favismo può fare attività fisica ma di bassa o media intensità non alta e , per esempio, non può fare lunghi allenamenti in piscina chiusa, per chi pratica nuoto, perchè il cloro che viene inalato aggrava la situazione di stress ossidativo. Il consiglio è ,per chi pratica sport, l'utilizzo di integratori alimentari con antiossidanti.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.Baraldi
la ringrazio per la sua delucidazione. Per quanto riguarda gli integratori alimentari con antiossidanti mi dovrei rivolgere al mio medico di famiglia oppure potrei recarmi direttamente in farmacia? Inoltre mi potrebbe suggerire qualche integratore alimentare in particolare?
Attendo una sua ulteriore risposta.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Si rivolga sempre al suo medico . Sarà poi lui a prescriverle prodotti con antiossidanti