Valori sospetti

Salve, sono un ragazzo di 19 anni di robusta costituzione (1.90 mt x 94 kg). Stamane ho ricevuto i risultati delle analisi della mia ultima donazione di sangue ed ho trovato alcuni valori "sballati" o quantomeno strani, considerata anche la mia costituzione fisica:

Valori di rif
Emocromocitometrico Min Max
WBC(glob bianchi) 5.2 4.0 11.0
RBC(glob rossi) 4.48* 4.6 6.0
HGB(emoglobina) 13.8 13 17
HCT(ematocrito) 41.3* 42 52
PLT(piastrine) 256 130 400

Colesterolo 125* 140 200
Colesterolo-HDL 34* 35 90
Colesterolo-LDL 76* 150 200

Ciò che mi lascia più perplesso sono i valori di colesterolo, di molto inferiori al minimo, specie quello LDL. Ora so che di solito un livello di colesterolo basso è ben visto in quanto si possono meglio contrastare rischi di malattie cardiovascolari, tuttavia i valori mi sembrano troppo bassi (LDL addirittura la metà del MIN) e vi chiedo cosa possano comportare e a cosa possano essere dovuti. Vi faccio presente che la mia attività fisica è alquanto blanda, non pratico sport in maniera regolare, ma cammino molto. Ho anche notato bassi valori nell'ematocromocitometrico, in particolare i globuli rossi mi sembrano troppo pochi. Cosa posso fare per aumentarli almeno nei valori di norma (variazioni nell'assunzione di alcuni cibi nella dieta o altro).

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nulla. va bene così. LDL è basso perchè il colesterolo totale è basso. Stia tranquillo

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Ma è normale che sia così basso anche il colesterolo totale? Inferiore al valore minimo accettabile? o devo fare qualcosa per aumentarlo ?
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Va bene così. Non si sforzi a far nulla.