Il linfoma sembra scomparso, poi si è sottoposto

A mio figlio di anni 30 è stato diagnosticato un linfoma di burkitt posizionato sotto l'asciella classificato T1/T2 senza l'interessamento di altre zone del corpo. Sottoposto a quattro cicli di chemio in ospedale al termine dei quali a detta dei medici il linfoma sembra scomparso, poi si è sottoposto a due cicli di rituxan(SCUSATEMI SE SBAGLIO NOME CORRETTO)
Dopo visita medica è stato dimesso con la perscrizione di controlli ogni tre mesi, senza essere stato sottoèposto a nessun tipo di esame strumentale e questo mi preoccupa.
Ora da padre, chiedo in base alla vostra esperienza se mio figlio ha qualche possibilita' di vincere la sua battaglia. grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Devo dire che il Linfoma Burkitt non è molto comune negli stati occidentali, mentre è molto frequente in Africa nella zona equatoriale dove incide moltissimo nei tumori infantili. Negli adulti è abbastanza raro. Gli elementi che lei ci fornisce sono pochi perchè bisognerebbe sapere che tipo di stadiazione ha il tumore, un particolare indice prognostico che và sotto il nome di I.P.I. In relazione a questi ed altri fattori si può fare una prognosi. Devo dire che il fatto che il tumore sia confinato senza interessare altre parti è un ottimo segno unito ad una risposta positiva alla chemio. Riguardo esami strumentali saranno i medici che l'hanno in cura a decidere.

Un saluto

A. Baraldi