Tas elevato

Salve non so bene a chi rivolgermi..nel 2004 ho scoperto tramite un esame di routine di avere un tas elevatissimo pari a 1100 così mi hanno fatto fare una seria di iniezioni "Diamocillina" ed è sceso a 500/600 poi ho interrotto per 3 anni per una gravidanza ed è salito di nuovo a 1105...mi hanno detto ri rifare le iniezioni di diamocillina 1 a mese x 6 mesi..la mia domanda..questo anticorpo se nn curato cosa mi può portare??e questa cura la dovrò ripetere x tutta la vita..visto che se mi fermo ricomincia a salire..non esiste un'alternativa??Mille grazie..
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Utente,

Un TAS alto può derivare da presenza di streptococco beta emolitico ma bisogna rilevarne la presenza. Esistono due tipi di tests , il primo più specifico che ricerca gli anticorpi contro emolisina O dei batteri beta emolitici, ed un secondo meno specifico contro esoenzimi. Lei non ci dice quale dei due ha fatto, comunque il batterio può localizzarsi in gola ( tampone faringeo ripetuto ) sulla cute o a livello nasale. Possono essere in causa anche problemi ed infezioni odontoiatriche. In ultimo c'è anche da considerare che se il titolo non scende nonostante le terapie ci si potrebbe trovare di frinte a reazioni anticorpali crociate. Io le consiglio di valutare il tutto con un reumatologo per eventuali ulteriori esami.

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua celere risposta..comunque volevo precisare che la Ves/pcr è sempre stata nella norma..anche in passato..ho fatto tanti esami come il tampone faringeo il quale risulta negativo..visita otorina nella norma..visita da vari dentisti (anche se ho sempre sofferto ai denti) ma mi hanno detto che non si evidenziava nulla..sono stata anche da un reumatologo che mi ha fatto ripetere le analisi e disse che non mi dovevo preoccupare..insomma non so quali altri esami devo fare..so solo che con la cura della diamocillina scende ma se non la faccio risale..ma mi hanno detto che il tas alto precisa che c'è stata un'infezione passata ma che non è in corso giusto? ma a cosa vado in contro?..o cosa altro devo fare? Mille grazie..
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì, il TAS alto da solo indica soltanto pregresso contatto con lo streptococco con presenza di anticorpi ma non è indice assoluto di presenza del batterio; il fatto che tutti gli altri indici infiammatori siano negativi è un ottimo segno. C'è da valutare, ma questo lo dovrà fare il suo medico, se continuare o no questa terapia ; io le posso dire che molti , ed io sono d'accordo, propendono , in queste situazioni, soltanto in un controllo periodico.