Monocitosi

Gentile Dottore,
Sono in gravidanza alla trentasettesima settimana ed ho effettuato la vaccinazione contro l'influenza A circa 10 giorni fa, l'esame emocromocitometrico che ho effettuato nella giornata di ieri ha evidenziato una monocitosi:
WBC: 12.6 (4-10)*
NE%: 71.8 (37-67)*
LI%: 17.5 (10-50)
MO%: 8.5 (0-11.5)
EO%: 1.8 (0-7)
BA%: 0.4 (0-2.5)
NE: 9.1 (2-7.5)
LI: 2.2 (1-3.5)
MO: 1.1 (0-0.8)*
EO: 0.2 (0-0.7)
BA: 0 (0-0.1)
RBC: 4.28 (4.3-6)*
HGB: 13.3 (13-17.5)
HCT: 37.8 (42-54)*
PLT: 216 (150-450)
Nei precedenti esami emocromocitometrici non si era mai rilevata una monocitosi né nelle precedenti gravidanze, inoltre sono positiva, già dalla prima gravidanza ai seguenti esami: citomegalovirus, toxo-test, rubeo-test, Herpes simplex tipo 1.
La ringrazio anticipatamente in quanto sono molto preoccupata per eventiuali patologie ematologiche.

MCV: 88.2 (82-98)
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
I monociti non preoccupano, sono rimasti coinvolti nella stimolazione midollare che ha portato a un aumento dei globuli bianchi totali e dei neutrofili.

Il punto piu' significativo e' appunto la neutrofilia, che probabilmente dice che c'e' una infezione o almeno una infiammazione da qualche parte.

Le positivita' anticorpali gia' presenti a inizio gravidanza dicono che e' roba vecchia e ce ne disinteressiamo.

Io farei un tampone vaginale per Str. Agalactiae.
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo della risposta, il tampone l'ho fatto ed è negativo, tuttavia in questo periodo le mie bambine si sono ammalate e probabilmente ho preso anch'io un'infezione. La ringrazio nuovamente, mi sento tranquillizzata.